LA VERA TENDENZA

Scritto il alle 15:05 da Danilo DT

trend tendenza mercatiA volte colgo l’invito dei lettori a trattare delle tematiche particolari, o ad analizzare storie o grafici di un certo tipo.

Quello di cui voglio parlarvi è un grafico. Un grafico molto particolare, che già avevo postato ma che merita di essere ripreso in considerazione.

Un grafico logaritmico di lungo termine, che fotografa la situazione dello S&P 500 negli ultimi trent’anni. Un grafico che, per forza di cose, ha subito la violenza della crisi in modo determinante.

Tenetevi pronti, perché quello che stiamo per vedere, non farà molto piacere all’investitore ordinario, intendo il “long only”….

Rotto il trend, e ora?

S&P sp500 500 logaritmico lungo termineIl grafico dello S&P 500 qui a fianco potrebbe anche essere postato così com’è e meditato senza commenti, tanto è chiaro ed evidente. E’ la drammatica fotografica della tendenza del mercato e dal punto di vista revisionale non può che suggerire tempi duri.Il canale ha retto fino a qualche settimana fa, ma poi la crisi del sistema finanziario, ha riportato l’indice “fuori” dal canale. E questo fatto è secondo me di una gravità notevole.

Il buon Fibonacci, che la maggior parte di voi avrà avuto modo di conoscere su questo blog, ci fa vedere che, in un’ottica di lungo periodo, i target ribassisti sono 985 e 810-821 , ma non si esclude nemmeno 635 nella più drammatica delle ipotesi.

Ora però calma e sangue freddo. Ci troviamo ora a contatto del 23%, un livello considerato poco importante ma comunque di massimo rilievo in un grafico così a lungo termine.

Non voglio andare oltre.Seguiremo passo passo questo grafico nei prossimi mesi ed anni. E ci farà sempre ricordare che i bei tempi, probabilemte, li potremmo raccontare ai nipotini tra 20 anni….

STAY TUNED!

CLICCA QUI per capire come sostenere il blog.

Grazie e buona lettura!DT

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Euro o non Euro....questo è il problema?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+