La VERA fiducia sull’economia mondiale

Scritto il alle 13:00 da Danilo DT

Fiducia Economia Mondiale: grafico alternativo ed indipendente

 

Lo scollamento tra i fondamentali e l’andamento dei mercati è quasi disarmante. A volte leggo nei commenti di persone che ancora non accettano il fatto che i mercati siano comandati ormai da intelligenze artificiali, high frequency trading , dark pool e trading system di ogni genere, oltre che dai soliti hedge fund.
Certo, sembrano lontani i tempi in cui esisteva ancora il fascino del dato in uscita risolutivo, quel ISM non manifatturiero che poteva essere veritiero, oppure del PIL definitivo, che dava indicazioni su quello che effettivamente stava succedendo, e magari generando delle proiezioni sul futuro che potevano essere i reali market movers.
Oggi non è così, per lo meno per il breve periodo.

Ed ecco il motivo per cui il grafico daily per il sottoscritto è caduto un po’ in disuso. Bisogna cercare di bypassare l’arco temporale dove la macchina tutto può e tutto comanda.
Il grafico weekly permette maggior obbiettività e maggior realismo.
I dati macro usciti nelle ultime settimane possono solo essere definiti, con un termine, come preoccupanti. Ma il mercato se ne infischia.

Rally martedì, rally ieri.

Poco male, io ho deciso di rimanere, per le mie posizione di trading, alla finestra in attesa di segnali operativi che arriveranno dalle mie strategie con le DMA ed i rispettivi indicatori.
Sembra che la fiducia sia tornata a salire sui mercati. Tutta apparenza. Nella relatà le cose stanno ben diversamente. La fiducia, quella reale ed umana, è ben ad altri livelli.

 

Indice di fiducia mondiale

 

La piattaforma Bloomberg che mi accompagna nel mio viaggio giornaliero della finanza, periodicamente pubblica un sondaggio fatto tra i vari operatori clienti. SI tratta quindi di “addetti ai lavori” che sono ben dentro alla materia e che quindi conoscono dati, numeri ed analisi. Sono di stati differenti, di società differenti, con culture differenti e con dati differenti. Un pot-pourri però interessantissimo in quanto dà la possibilità di capire a livello globale qual è lo stato di fiducia.

Alla faccia di tutte le farloccate che gli americani ci propongono, vi propongo io un grafico dove troverete l’indice di fiducia medio (a livello mondiale ) in bianco, più tutti gli indici ripartiti geograficamente da dove sono stati inviati.
L’area di neutralità, come per l’ISM, è 50.
Guardate il grafico, e commentatelo voi, se volete.
Io non ho proprio niente da dire di fronte a tale evidenza.
Un’ultima nota.
Il 14 luglio ci sarà un aggiornamento di tale grafico. IO sarà qui a dirvi le nuove tendenze e sono proprio curioso di vedere come andranno le cose….

Bloomberg Professional – Indici di Fiducia Economia Mondiale

Click to enlarge

 

STAY TUNED!

DT

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+