La RINASCITA delle materie prime

Scritto il alle 11:29 da Danilo DT

commodities1.jpg

Quasi in sordina, quasi in silenzio, una branchia dell’intermarket sta cercando di rialzare la testa dopo un prolungato periodo di downtrend, a caccia del suo bull market.
I rischi all’orizzonte non sono ancora dissipati, ma poco importa. E’ evidente che qualcosa sta cambiando.
Sto ovviamente parlando delle commodity ( o delle materie prime che dir si voglia).
Infatti, abbiamo recuperato dai minimi già percentuali importanti. Sicuramente ha aiutato il petrolio che ormai ha raggiunto quello che per molti è il “punto di equilibrio”, quell’area 50 $ dove sembra ritrovarsi una soddisfazione (media) un po’ di tutti, produttori e consumatori. Per gli analisti di Citigroup il punto di equilibrio si trova proprio tra i 50 ed i 70 $. Ora saremmo nella parte “bassa” del range.

petrolio-prezzo-di-equilibrio-punto

Ma non solo il petrolio si è ripreso, visto che si trovano in netto miglioramento anche i metalli preziosi e la maggior parte delle commodity agricole.

Grafico Bloomberg Commodity Index

bloomberg-commodity-index-grafico

Il grafico parla chiaro. Bucate tutte le medie mobili, e addirittura ora la sequenza delle medie mobili (secondo uno schema del sottoscritto) sono da bull market. Dall’alto vero il basso avete i prezzi, poi la media mobile a 21 giorni, poi quella a 55 e poi infine quella a 200 giorni. Potrebbe arrivare nel breve una piccola correzione visto l’ipercomprato di breve, ma resta un’asset class che non deve essere sottovalutata e nemmeno trascurata per una corretta asset allocation nei portafogli di investimento.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (3 votes cast)
La RINASCITA delle materie prime, 10.0 out of 10 based on 3 ratings
Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

BCE: che ne sarà dei bond acquistati con il QE?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+