La presidente del NASDAQ apre alle criptovalute

Scritto il alle 17:56 da Marco Dal Prà

Mentre negli Stati Uniti lo shutdown delle attività governative mette in ginocchio, tra le altre cose, anche le approvazioni di Future ed ETF Bitcoin, che così slittano a data da destinarsi, la presidente del NASDAQ vola in Svizzera per presenziare al Word Economic Forum di Davos.

Ebbene, è proprio di lei che vi voglio riferire, perché poco prima di salire sull’aereo, Adena Friedman, (così si chiama la presidente e CEO del Nasdaq), ha pubblicato un articolo con un titolo piuttosto forte, che possiamo tradurre in questo modo “Nuovi capitoli dirompenti in materia di innovazione saranno scritti nel 2019“, tra i quali mette anche le criptovalute.

Vi propongo pertanto la traduzione del paragrafo estratto dal suo articolo (pubblicato su Linkedin lo scorso 20 Gennaio), nel quale la Friedman parla delle prospettive future per Bitcoin & C.

 

Le criptovalute nel futuro potrebbero essere una valuta globale

Adena Friedman

È passato più di un decennio da quando bitcoin ha conquistato il mondo. Con diverse migliaia di criptovalute in competizione all’attenzione degli investitori, il mondo “cripto” ha attraversato la prima fase del ciclo di vita dell’invenzione classica, segnata dai primi pionieri, seguita da una campagna pubblicitaria, seguita dalla proliferazione di nuovi arrivati ​​e poi da una dose di realtà.

Quello che verrà dopo è una tra queste due possibilità:

1) O l’innovazione trova utilità pratica seguita da anni di progresso commerciale costante e sostenibile ed integrazione nel tessuto economico (ad esempio, Internet); o

2) L’invenzione non riesce ad ottenere un’ampia adozione e le sue applicazioni commerciali come mezzo di scambio sono limitate (ad esempio, il Segway).

Tuttavia, è difficile ignorare l’enorme cifra che gli investitori, inclusi alcuni dei più sofisticati investitori globali, hanno riversato nelle valute digitali negli ultimi anni.

L’invenzione stessa è una tremenda dimostrazione di genialità e creatività, e merita l’opportunità di trovare un futuro sostenibile nella nostra economia.

Sosteniamo che due ingredienti chiave per stabilire un’utilità pratica e un valore più stabile sono la governance e la chiarezza normativa – entrambi antitetici rispetto all’intenzione originaria come valuta globale decentralizzata e ingovernabile.

Eppure, come negli scambi, la trasparenza e l’equità sono le chiavi per fidarsi, e senza un certo livello di supervisione e regolamentazione, non è possibile dimostrare un livello di trasparenza ed equità che creerà fiducia. Al Nasdaq, stiamo lavorando per aiutare le criptovalute a ottenere la fiducia degli investitori offrendo la nostra tecnologia per la corrispondenza commerciale, la compensazione e l’integrità commerciale agli scambi di start-up. Abbiamo anche investito in ErisX , un mercato istituzionale per spot e futures su criptovalute.

Mentre quest’anno sarà un altro terreno di prova per le criptovalute, crediamo che le valute digitali avranno un ruolo nel futuro. La portata del suo impatto dipenderà dall’evoluzione della regolamentazione e da una più ampia adozione istituzionale.

 

 

Link all’articolo originale

https://www.linkedin.com/pulse/new-chapters-innovation-disruption-written-2019-adena-friedman/

 

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+