La nuova corsa all’ORO. Tramite gli ETF

Scritto il alle 10:34 da Danilo DT

gold-reserves-SNBLa paura torna a regnare sui mercati, e quando si cerca un “bene rifugio”, allora ecco tornare di moda il metallo giallo. L’oro infatti ha ripreso a correre proprio in concomitanza del referendum inglese sulla Brexit. A facilitare la nuova “corsa all’oro” hanno contribuito in modo determinante gli ETF, proprio come nei rally passati che hanno portato l’oro prima a 1900 $ l’oncia per poi farlo precipitare a 1050: Oggi viaggia in area 1280 $/oz e sono tornati imperiosi gli acquisti proprio di ETF ed ETC sull’oro.

Si è calcolato che solo nel 2016 sono stati girati su questi prodotti la bellezza di 15 miliardi di USD. Volumi allucinanti che muovono e continueranno a muovere il sottostante in modo importante. Gli analisti si dividono, chi a favore dell’oro (bene rifugio e forte domanda asiatica con target a 1600 $/oz) e chi contro. Intanto però gli acquisti continuano. Guardate il più importante ETF al mondo su questa commodity, il SPDR Gold Trust. Da dicembre SOLO qeusto ETF ha comprato oro per circa 238 tonnellate, aumentando le masse in un anno di circa il 42%.E scusate se è poco, visto che parliamo di UN solo ETF. Ed è evidente la correlazione netta tra la detenzione di oro dello stesso e l’andamento del metallo giallo.

spdr-gold-holding-oro

Se poi aggiungiamo anche l’incertezza macroeconomica più la confusione delle banche centrali, ecco un perfetto mix che fa dell’oro un’alternativa interessante ma sempre da usare con cautela.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 9.3/10 (6 votes cast)
La nuova corsa all’ORO. Tramite gli ETF, 9.3 out of 10 based on 6 ratings
Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+