La luce abbagliante della finanza

Scritto il alle 09:24 da Danilo DT

In una fase di mercato dove (ormai l’ho detto fino alla noia…) le banche centrali condizionano in modo determinante l’andamento della finanza, ogni tanto qualcuno salta fuori cercando di far rinsavire i risparmiatori ammaliati dalle performance dei mercati, ricordando che, forse, non è tutto oro quello che luccica.
La nota casa di rating Fitch ha condotto un sondaggio dove:

– il 29% pensa che questo periodo è transitorio e si tratta solo di calma apparente
– il 30% vede mercati esuberanti ed incoerenti
– il 41% invece vede che ormai la crisi è alle spalle ed il peggio è passato grazie al sostegno della BCE e della politica in generale.

E’ evidente che la luce folgorante delle performances ha abbagliato gli europei. I numeri macroeconomici nel Vecchio Continente restano sicuramente deludenti, Il PIL nel 2013 nell’Eurozona è visto in diminuzione del 0.4% e la disoccupazione è vista salire al 12.1%.

Confronto: Disoccupazione Eurozona contro previsioni PIL

Corretto il commento di Fitch:

If the rally in financial markets “is not validated by economic stabilization and progress towards banking union, the danger is that market volatility will return with a vengeance over the summer, as it did in 2012 and 2011,” Fitch said. (Source)

Ah dimenticavo, Fitch ha condotto il sondaggio NON intervistando i risparmiatori ma veri e propri GESTORI che amministrano una cifra vicina ai 9 miliardi di Euro di bonds.
Che l’entusiasmo li stia un attimino condizionando?

NON PERDERE IL MEETING DI INTERMARKETANDMORE – CLICCA QUI!

Buttate un occhio al nuovo network di

Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono

STAY TUNED!

DT

| Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+