La liquidità non manca. Ma il denaro non circola.

Scritto il alle 11:11 da Danilo DT

euro-circolazione-moneta-shock-economyIl grafico della velocità di circolazione della moneta non lascia spazio all’immaginazione. E la responsabilità non è solo della BCE.

Possiamo inventarci qualsiasi alchimia di politica monetaria, ma la moneta e la liquidità non circolano. Negli USA il quantitative easing ha creato comunque i presupposti per una ripresa economica dai piedi di argilla. Però la FED è la banca centrale di una nazione, gli USA: La BCE invece è la banca centrale di un’insalata di stati, ognuno coi suoi interessi e con le sue esigenze, guidati dai rispettivi governi, un pot-pourri che non ha capo né coda, che non è ne salsa né pesce. Oggi è solo grande confusione e di certo la politica monetaria non può essere efficace in un sistema politico economico così promiscuo.

BOOM di liquidità liberata dalle banche centrali. Come si fa a dire che NON c'è liquidità?

BOOM di liquidità liberata dalle banche centrali. Quasi triplicata dal 2007. Come si fa a dire che NON c’è liquidità? O forse è SOLO investita nella FINANZA? (Mah…mah…chi lo sa… )

Intendiamoci, la liquidità c’è, è presente, le banche ne hanno a valanghe. Ma la BCE non demorde e vuole addirittura aumentarne il volume. Al momento il TLTRO non ha avuto un grande successo. Gli acquisti di covered bond sono state storie isolate, proprio come l’episodio degli ultimi giorni con Credem.

MILANO, 30 ottobre (Reuters)  – La Bce è intervenuta oggi sul mercato primario acquistando obbligazioni garantite nell’ambito del lancio di un covered bond da 750 milioni di euro da parte di Credem.
Lo riferisce uno dei lead manager dell’operazione, sottolineando che si è trattato di un ordine “importante”.
“La Bce ha fatto un ordine, che ovviamente è stato processato come tutti gli altri” ha commentato l’operatore. “Ma va sottolineato che buoni ordini sono arrivati anche da altre banche centrali, da Asia, Middle East e Svizzera, a conferma del grande valore che c’è nella carta italiana”.

Ma questi soldi, poi, finiscono alle imprese. Il denaro viene fatto circolare? Oppure viene utilizzato per altri fini?
I dati sull’inflazione parlano chiaro: l’economia non è ripartita, il denaro non circola, c’è ancora molto da fare. E la responsabilità forse non è da cercare nella BCE, ma nel sistema EURO (oltre che nelle amministrazioni politiche locali, alias nazionali).
Guardate questo grafico sulla velocità di circolazione. Piattezza assoluta, anzi indici in continuo peggioramento. Ma forse questo grafico non è ritenuto interessante da coloro che governano la politica “che conta”. E’ troppo esplicito e scomodo.

Grafico: VELOCITA’ DI CIRCOLAZIONE DELLA MONETA

VELOCITA-CIRCOLAZIONE-MONETA-EUROZONA

“La crescita (dei prestiti) alle famiglie è rimasta contenuta nell’area (Euro), lievemente negativa in Italia”. Lo ha detto il Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, alla 90esima Giornata del Risparmio. Visco ha spiegato che invece per i prestiti alle imprese “è proseguita pur attenuandosi la contrazione”. […] “Per riavviare un circolo virtuoso tra attività economica e credito è indispensabile rivitalizzare la domanda per investimenti, in un contesto reso ad essi più favorevole dalla prosecuzione di una coerente opera di riforma della società e dell’economia”. (Source)

Ecco…appunto…

Allegati: trappola della liquidità e formula della velocità di circolazione della moneta

trappola-liquidita-economia-reale

velocita-circolazione-moneta-equazione-economia-reale

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova frontiera degli investimenti. Take a look!

 

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+