LA ZAVORRA DEI MERCATI

Scritto il alle 14:40 da Danilo DT

northern.jpgBasta guardare il nostro listino, infarcito di bancari ed assicurativi. E’ tra i peggiori in assoluto se consideriamo la performance degli ultimi mesi. E la causa fondamentale è sempre la stessa. Il nostro SP MIB è sovraesposto sul settore finanziario, ovvero quel settore che strapagando (giustamente) tutti gli eccessi della vicenda subprime e derivati, otre al fatto di un utilizzo della leva finanziaria in modo sconsiderato.
Banche quindi in chiara correzione.
Ho provato a fare un’analisi revisionale usando il solito vecchio buon metodo fibonacciano, per cercare di capire dal punto di vista grafico, quali erano i livelli da prendere in considerazione. E per l’analisi ho scelto, come già fatto in passato l’indice BKX, l’indice che rappresenta il sistema bancario a stelle e strisce, quello più colpito dalla crisi. E il risultato è interessante.


BKX: analisi di medio periodo

Kbw Bank Index USD (INDEX)Il grafico è abbastanza eloquente. Se prendiamo in considerazione il periodo che parte da inizio 2007 fino ad oggi notiamo, ovviamente, una forte correzione ed un downtrend evidente.
Utilizzando Fibonacci, noteremo che un’area chiave è stata quota 75, dove possiamo segnare un evidente supporto statico, da cui deriva il 100% del movimento. La violazione di tale area ha catapultato il BKX esattamente al livello più importante, ovvero il 161.8%, con precisione millimetrica.E qui il rimbalzo è stato significativo. Ora però attenzione. Il MACD è tornato negativo (e quindi io continuo a non farmi prendere da facili entusiasmi) e stiamo litigando con le MM 21 e 55.
Ritengo area 70 un primo livello da monitorare, sopra il quale potrebbe tornare interessante il settore (senza mai dimenticare, ovviamente la trendline verde). Ma attenzione. Se dovessimo mai violare quota 46.64, ovvero il famoso 161.8%, i target potrebbero diventare molto negativo.
E in questo scenario si consiglia la massima prudenza. E’ un terreno ideale per lo scalper ma non per l’investitore. Meglio attendere tempi migliori.

STAY TUNED DREAMERS!

CLICCA QUI per capire come sostenere il blog.

Grazie e buona lettura!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+