La BORSA corregge, la colpa è del rischio aumento dei tassi USA?

Scritto il alle 10:07 da Danilo DT

borsa-correzione-mercati

I mercati finanziari ad agosto hanno sempre dei comportamenti “relativi”. E quindi basta veramente poco per scatenare movimenti inattesi o, a volte, curiosi.
Ieri sera Wall Street ha fatto una cosa che non succedeva da mesi. Ha corretto un pochino.
E mi fa enormemente sorridere il comportamento dei media che già parlano di inversione. Ma signori, non è successo nulla! La borsa USA è cara e lo sapevamo, non si stanno scontando i vari rischi e debolezze economiche, politiche e finanziarie, e lo sapevamo, il mondo frena e lo sapevamo. E’ una logica, salutare e NATURALE correzione. PER IL MOMENTO. E poi oggi come non mai, è la gara della ricerca alla motivazione. In altri termini si cerca di dare una giustificazione al segno meno di ieri del Dow Jones. E allora ecco che torna di moda il tormentone sui TASSI USA...

Occhi puntati sulla Fed, con gli investitori che oggi sono in attesa di scoprire cosa è scritto sui verbali dell’ultima riunione del FOMC del 26 e del 27 luglio quando come previsto la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse tra lo 0,25-0,5%. (…)

Perchè, vi aspettate delle sorprese? Mah…

(…) Gli operatori rimangono con il fiato sospeso (addirittura! ndr) in attesa di carpire tra le righe se il rialzo dei tassi è ormai prossimo. La Federal Reserve è dunque pronta ad alzare i tassi? L’istituto centrale guidato da Janet Yellen ha riconosciuto che il mercato del lavoro si è “rafforzato” e l’economia è cresciuta a un passo “moderato”, mentre sono “diminuiti” i rischi di medio termine e quindi un rialzo dei tassi sembra ormai prossimo. (Source) 

La cosa curiosa è che non è successo proprio nulla di diverso rispetto a quanto già sapevamo. Ricordate cosa vi ho scritto qualche settimana fa?

Se non capita nulla, secondo molti il primo rialzo avverrà a settembre. Ma sarà necessaria la calma sui mercati e soprattutto non ci dovranno essere impatti negativi per eventuali discorsi propedeutici in questa direzione. (IAM)

Ecco, quindi oggi ci sorprendiamo e temiamo un rialzo dei tassi? la verità è che si cercano delle giustificazioni ad una correzione che è più che fisiologica.
Inoltre, il mercato, a stamattina, non ci crede ancora ad una vera possibilità di rialzi dei tassi in USA.
Infatti questo è quanto si scontava sui mercati il giorno dopo l’ultimo FOMC…

previsioni-tassi-fed-fine-luglio-2016

E questo invece è quanto si sconta OGGI…

previsioni-tassi-fed-agosto-2016

Si, vero, aumentano gli operatori favorevoli al rialzo ma siamo decisamente SOTTO il 50% non vi pare? Ed inoltre, mi sembra abbastanza anomalo un Euro forte con questo scenario, tenuto conto che la BCE non si muove di certo in territorio restrittivo. E forse proprio in quest’ambito, qualcosa di buon da fare ci sarebbe…non pensate?

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

Tags: ,   |
3 commenti Commenta
paolo41
Scritto il 17 Agosto 2016 at 10:57

e se fossero dichiarazioni fatte con l’obiettivo di fermare ulteriori aumenti degli indici USA ed evitare che si formi una bolla ancora più pericolosa ??????

Scritto il 17 Agosto 2016 at 11:03

Tutto può essere, ma l’obiettivo non cambia: far correggere i mercati finanziari.
Non ti pare?

pecunia
Scritto il 18 Agosto 2016 at 09:59

caro DT, mi sembra abbiano ripreso (copiato) le tue idee con un articolo su MF di oggi

Danilo DT,

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+