La BCE pronta ad annunciare un aumento del QE a “porte chiuse”

Scritto il alle 14:56 da Danilo DT

ECB Governing Council Meeting PhotoIl meeting dei giorni scorsi ha lanciato un chiaro messaggio ai mercati: se sarà necessario, la BCE potrebbe intervenire in modo più massiccio.
In questo POST (CLICK HERE)  già vi ho accennato a questa possible evoluzione del programma di acquisti programmati da parte della BCE, noto come QE europeo o Euro quantitative easing.
Riprendetevi il post qui sopra citato e ripassatevi un po’ che cosa ha voluto dire Draghi ai mercati.

Intanto il tema dell’inflazione. E’ vista al ribasso come anche la crescita economica. Ma come ho scritto in quel post, le stime della Bce erano riferite a dati del 12 agosto quindi già obsoleti, nel frattempo il quadro di mercato potrebbe essere cambiato. E difatti la volatilità dei mercati è arrivata DOPO tale data. Tutto da rivedere? In parte potrebbe essere ritoccato.
Già stamattina Ewald Nowotny, membro BCE, non solo ha fatto capire che non ci sarà inflazione in Eurozona ma…

“It is very possible that we in the euro area will in the next month or months get into negative territory once or twice,” (…) “The central bank has a mid-term orientation, which means that we don’t react to every small change.”

previsione-inflazione-eurozona-2-5-10-anniTutto chiaro? “Very possible” detto da Nowotny significa qualcosa di più di “probabile”. E il fatto che l’inflazione torni in territorio negativo è un fatto che bisogna assolutamente evitare. Quindi che si fa? Si torna a parlare proprio dell’espansione del QE?

La duration degli acquisti BCE nel QE Europeo

duration- european_QEBarclays in un suo recente report, spiega le motivazioni secondo le quali la BCE alzerà la posta in gioco, ovvero la gittata del suo QE Europeo. Ma ecco che arriva la notizia che, in questo contesto, “stuzzica” i mercati e va a giustificare anche il buon rally di oggi. La BCE potrebbe realmente aumentare il volume del QE e l’incontro deciso nei prossimi giorni in Lussemburgo potrebbe essere il momento buono per un annuncio. Attenzione però: questo meeting NON sarà aperto alla stampa, ma solo su stretto invito. Meeting a PORTE CHIUSE, insomma.

FRANKFURT–This week some members of the European Central Bank Executive Board will decamp to Luxembourg to speak to participants in the world of high finance. The media aren’t invited.
The participation of ECB members at the Eurofi conference in Luxembourg, which takes place ahead of a meeting of European finance ministers in the Grand Duchy, comes just months after a controversy involving an ECB Board member speaking at a private event to hedge-fund managers, which put the ECB’s policies on communication and transparency under scrutiny.
According to the ECB’s website, Executive Board members Peter Praet, Yves Mersch, and Benoît Coeuré are all speaking at the Luxembourg conference, which runs Sept. 9-11 in Luxembourg. The event is closed to the press, though the ECB will publish some prepared remarks from the board members. (Source)

CHART: Quanto ha comprato fino ad ora la BCE nel sul QE Europeo?

acquisti-bce-qe-europeoLa domanda che mi pongo è la seguente: la BCE ha deciso di comunicare prima ai gestori di fondi ed hedge funds (quindi chi muove capitali immani) le sue intenzioni al fine di dare un’impronta chiara ai mercati, cercando di limitare la volatilità e comunicando in un secondo tempo la cosa quando ormai il “big money” già ne è al corrente? Tutto questo è corretto?
Intanto però sembra chiaro che l’intenzione della Bce di alzare la psota in gioco sia evidente. Come detto… La crisi chiama, la BCE risponde.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

4 commenti Commenta
ob1KnoB
Scritto il 8 Settembre 2015 at 16:35

Mah!…anche se la stampa ci fosse stata non penso avrebbe fatto domande scomode. D’altra parte il 27 ago la bce aveva già comunicato:
https://www.ecb.europa.eu/press/pdf/md/md1507.pdf
Ora qualche domandina me la sarei aspettata tipo:
Mr Draghi com’è che quasi quasi e se non di più tutta la monetizzazione finisce in M1? (se la finalità doveva essere far accelerare la crescita per investimenti e consumi quei 200Mld non dovevano essere li’….) e per di più sui depositi a vista su cui lei si trattiene 20bp,,,
Mr Draghi: supponiamo che la catena di trasmissione sia un po’ lenta….ma avremmo già dovuto notare una impennata nei prestiti ai privati e soprattutto alle corporate non finanziarie o sbaglio? Da questi dati sembrerebbe che a parte i quattrini che probabilmente avete contabilizzato dei prestiti Bei (una 50ina di Mld più o meno) del mitico piano Junker non si muova foglia….è corretto?
Mr Draghi: lei si è mostrato assai sorpreso dell’iniziativa della Pboc delle scorse settimane e si è detto fiducioso che la stessa attuerà ‘tutto il necessario’ per normalizzare i mercati e le aspettative sulla crescita. Non pensa che se effettivamente la Cina dovesse attuare una sorta di QE i rapporti di cambio non verrebbero stravolti? E ancora ma se Lei dovesse aumentare nell’importo, nell’intensità, nella durata il SUO qe pensa che il resto del mondo resti indifferente?
Ma in ultimo l’esperienza giapponese non le consiglierebbe MOLTA cautela visto che già ora monetizza ben più dei deficit annuali dell’area?

Scritto il 8 Settembre 2015 at 16:38

ob1KnoB@finanzaonline,

Eh ma che domande indiscrete!!! LOL
Guarda che ti faccio invitare a Francoforte alla prox conferenza stampa eh? (porta i coriandoli)

paolo41
Scritto il 8 Settembre 2015 at 16:42

a che serve, visti i risultati consuntivati sul piano economico??? errare è umano, perseverare diabolico!!!!!

Scritto il 10 Settembre 2015 at 00:04

Monetary policy measures of the ECB and BoJ – Update: September 9, 2015

Surfer © サーファー

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+