ITALIA: curva dei tassi che segue le aspettative

Scritto il alle 17:20 da Danilo DT

curva-tassi-italia

Ennesima dimostrazione che il mercato “guarda avanti” e che si muove non su quella che è la realtà, ma l’aspettativa.

In questo grafico trovate sintetizzato il mercato obbligazionario italiano. E’ la curva dei tassi, ovvero dei rendimenti dei titoli governativi del Bel Paese in 4 momenti storici non proprio casuali.

a) Oggi

b) Il giorno della partenza del Quantitative Easing europeo

c) Il giorno dell’annuncio del Quantitative Easing europeo

d) Sei mesi fa

Come potete vedere, sei mesi fa, quando il QE Europeo non era ancora stato annunciato, i rendimenti erano chiaramente superiori. Nel momento in cui il QE europeo è partito, i rendimenti hanno raggiunto livelli minimi che poi, in corso d’opera, si sono compressi ancora di più. E oggi? Ci ritroviamo praticamente allo stesso punto di quando Mario Draghi ha annunciato il suo super bazooka a difesa dell’Euro e della crescita economica.

Quindi le condizioni di mercato tornano ad essere, per la BCE, decisamente migliori di quanto visto negli ultimi mesi.

Cosa aspettarsi ora?

La possibilità di una nuova compressione verso il basso dei rendimenti è, secondo me, molto più che un’ipotesi, dinamica che dovrebbe trascinare anche Dollaro USA e borse al rialzo. Ma fate attenzione, il mercato guarda sempre avanti e tutti vogliono partecipare alla festa. Ma un bel giorno, quando si vorrà uscire, ci sarà la fila…

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

2 commenti Commenta
kry
Scritto il 21 Maggio 2015 at 22:47

” …. il mercato guarda sempre avanti e tutti vogliono partecipare alla festa. Ma un bel giorno, quando si vorrà uscire, ci sarà la fila… ( dei somari ) ” ### C’era la fila anche per il Paese dei balocchi e ( tra parentesi ) sappiamo com’è andata a finire.

lorepi
Scritto il 22 Maggio 2015 at 14:40

Settimana davvero noiosa. Unico aspetto interessante (si fa per dire) sarebbe la chiusura di SP500 sopra 2125,92 che di fatto confermerebbe l’ up trend anche sul grafico settimanale….ne dubitavamo??!!!! Buon weekend a tutti

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+