IT’S A CRAZY WORLD!

Scritto il alle 14:11 da Danilo DT

dollar.jpgMolto spesso (e lo avrete capito!) il personaggio Dream Theater si spacca in due.

La parte Dream cerca di leggere il mercato con la visione dell’analista tecnico, magari più “sognatrice” ma più immediata e visibile. La parte Theater invece, cerca una lettura di tipo macroeconomica con analisi dei fondamentali, cercando di interpretare un copione che è spesso di difficile comprensione in u teatro dove noi, risparmiatori, siamo spesso ridotti a dei veri burattini che devono subire ciò che qualcuno decide dall’alto. Ecco spiegato un dei motivi de mio nickname, oltre ad una passione per una rock band americana che pochi di voi conosceranno.

In questo momento sia la parte Dream che la parte Theater sono in uno stato semicaotico, perché il mercato si sta comportando in modo a volte incoerente ed incomprensibile.
Se poi andiamo a prendere in considerazione l’intermarket, apriti cielo! L’incoerenza assume dimensioni ancora maggiori. O forse no….

Apro il dubbio in quanto una logica in tutto quanto sta accadendo c’è. Il problema era capire cosa sta effettivamente succedendo ed il perché tutto vada giù.


Dollaro: carry tradato come lo Yen e il CHF

correlazione usd chf jpyGuardate questo grafico. Credo che sia assolutamente chiaro e lampante a livello di messaggio.
Ritrae l’andamento di USD, CHF e JPY (dollaro USA, Yen e franco svizzero). Come potete vedere è più che chiara una convergenza dei tre in un’unica direzione. Un rafforzamento quasi pilotato di queste tre valute. Mi può star bene per lo Yen e per il Franco Svizzero ma il dollaro USA, con tutto quanto sta accadendo… Direi più che mai incoerente!
Ma forse un motivo c’è…

CLICCA QUI per capire come sostenere il blog. Anche un piccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa!

Grazie e buona lettura!

Hedge funds e carry trade

Cosa sta quindi succedendo?
Sembra che molti hedge funds siano in profonda crisi a causa della necessità di liquidità, sia per la gestione ordinaria che per ovviare alle richieste di rimborsi degli investitori. Buona parte di questi hedge funds avevano come controparte la famosa Lehman Brothers. Il fallimento della stessa ha ulteriormente inchiodato la situazione.

Qual’era una della attività più normali per gli hedge funds? Fare il carry trade, ovvero indebitarsi in valute che “costavano poco” a livello di tasso per poi investire il denaro in assets più remunerativi.

Il grafico sopra esposto cosa sta dunque a significare? Che Yen e CHF , e lo sapevamo già) erano monete usate per il carry trade, ma attenzione, anche il Dollaro USA era usato per questa attività.
Inoltre quali sono gli unici 2 mercati che sono rimasti veramente efficienti in questa fase folle di mercato?
Valutario ed azionario.
E allora, per far cassa gli hedge funds vendono le cose che possono vendere (equità) e coi soldi ottenuti chiudono i finanziamenti (carry trade) comprando la valuta con cui si erano indebitati. Spiegato così il motivo del rafforzamento del dollaro e il crollo delle borse (oltre ai motivi fondamentali).

Dollaro in ipervenduto

eur2.gifE fu così che a tempo di record il dollaro si rafforzò fino ad arrivare a quota 1.26, che casualmente è pari ad un rintracciamento di Fibonacci (coincidente con la percentuale di ritracciamento di Gann pari al 75%).

Ritengo insostenibile questa forza del dollaro soprattutto per il breve periodo. Mi aspetto quantomai un rimbalzo anche se nulla è certo. Anche perché, inutile negarlo, il target ormai è spostato a 1.16 per la valuta USA.

STAY TUNED!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+