Ipotesi Testa Spalle Ribassista

Scritto il alle 15:14 da Danilo DT

testa-spalle-ribassista

Grafico Eurostoxx 50 tra cloud, Fibonacci e testa spalle in formazione

Maledetta analisi tecnica… da sempre croce e delizia dei trader (delizia) e degli analisti macro (croce). Come diavolo è possibile che in due righe scarabocchiate si possa prevedere il futuro? Beh, l’analisi tecnica non è corretto catalogarla come “due righe scarabocchiate”.
Il discorso come ben sapete è molto complesso. Si potrebbero perdere delle giornate sull’argomento, cosa che voglio assolutamente evitare: in questo post voglio parlarvi di una figura grafica di proiezione di borsa, che va a “prevedere” un target per il medio lungo periodo. Un argomento che quindi farà rizzare i capelli a chi no conosce o non segue l’analisi tecnica.
Se poi vado ancora a dirvi che questa figura è ancora da confermare, rischio di prendermi delle critiche da ogni dove. Ma poco importa. Chi mi conosce sa che ho le spalle larghe (in tutti i sensi) e quindi la cosa non mi preoccupa. Mi preoccupa invece cercare di capire ed anticipare il mercato con un’analisi che al momento non vale nulla ma se, confermata, diventerebbe molto interessante (ed io sarei forse il primo che ne ha parlato).

L’oggetto è il grafico Eurostoxx 50.

 

Grafico Eurostoxx 50

eurostoxx-50-chart-grafico-2010

Primo elemento: il cloud. Col cerchio ho segnato tutte le volte in cui il cloud è stato un vero e proprio supporto/resistenza per l’Eurostoxx 50.
Guardate dove siamo oggi: ennesima situazione di forte resistenza.

Secondo elemento: testa spalle ribassista. La figura, come detto, è ancora da completare, in quanto oggi è una pura ipotesi, però se proviamo a tracciare al neckline (linea viola) magicamente sempra poter prendere corpo. Ovviamente manca ancora tutta la formazione della gobba (spalla) di destra, però mi piaceva illustrarvi questa ipotesi.
La cosa che più mi piace è la conseguenza del testa spalle ribassista. Dai miei calcoli si andrebbe a finire con l’Eurostoxx 50 a contatto del 100% di Fibonacci (nechline + supporto statico) e la sua eventuale orttura (con quindi conseguente rottura della neckline del testa spalle ribassista che porterebbe al target del 50% di Fibonacci, ovvero area 21575. Un calcolo che non vuole essere uan gufata cosmica ma che andrebbe ad allocarsi in modo ideale per coloro che hanno per il mercato una visione fortemente negativa.
Ora, tutto questo come detto è un’ipotesi. Certo è che, conoscendo la situazione attuale, difficilmente la “mano invisibile” lascerà scivolare le quotazioni a questi livelli. Ma chi lo sa, potrebbe succedere anche qualcosa in futuro che porterà nuovamente depressione e paura. E ormai, io mi sono abituato a non sorprendermi più di nulla.

STAY TUNED!

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

Leggi anche I link di finanza indipendenti scelta per te da I&M

financial_links_i&m

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

sostieni-IM

http://www.wikio.it

Image Hosted by ImageShack.us

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+