INTERMARKET: materie prime protagoniste con Euro sempre più forte

Scritto il alle 15:36 da Danilo DT

Borse in negativo in un mercato che definirei senza spunti, sonnecchiante che si dirige stancamente verso il 2018.
Interessante è quanto accade nel mondo intermarket tra commodity e cross EUR USD in campo valutario.
Stiamo avendo un fine 2018 dove il Dr. Copper torna a salire, e non sono da meno anche altre materie prime ben note agli investitori.
Guardate qui sotto il grafico di ORO e petrolio WTI.

Grafico petrolio CL1 by Tradingview

Grafico oro GC1 by Tradingview

Cosa notate’ un andamento praticamente paritetico, ma la cosa si fa ancora più interessante quando andiamo a vedere il cross EURUSD

Grafico Euro Dollaro EURUSD by Tradingview

Come potete vedere, al tendenza è molto simile ma tutti e tre i grafici si assomigliano per condizioni di ipercomprato (cerchio rosso) ma anche per vicinanza ad importanti livelli di resistenza (freccia verde).
Questo significa che in ambito intermerket troviamo delle conferme e quindi possiamo aspettarci un rally dell’Euro che oramai è giunto al capolinea, condizionato dalle materie prime le quali, a loro volta, si trovano a contatto con livelli chiave e quindi pronte ad una correzione.
Morale: possiamo pensare che la correzione è vicina, difficile parlare di vere inversioni. Guardando però il cross EUR USD possiamo notare un livello che potrebbe diventare estremamente importante, come anche per oro e petrolio. Se su tutte e tre arrivasse la violazione rialzista, allora ci troveremo con super commodity anche per gennaio ed Euro sempre più forte. Quindi occhio, in tal caso, ad eventualmente coprire il cambio sulle materie prime.

PS: ci sarebbe anche da parlare sul dato CPI tedesco di oggi pomeriggio, dell’effetto che ha avuto sul mercato obbligazionario e di rimbalzo sul forex. Come vedete le dinamiche intermarket continuano a funzionare, solo che si sono evolute nel tempo a causa della politica monetaria che ha cambiato gli equilibri. Ma di certo ci aiuteranno ancora in futuro…

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+