Intermarket Groove: Sulla scia della giornata di ieri

Scritto il alle 10:28 da Danilo DT

Intermarket intraday: continua il rally sull’entusiasmo per il “piano  Marshall” ed EFSF. Però…

Ieri dicevamo che lo scenario era RISK ON e che gli eventi avrebbero condizionato in modo determinante i mercati. Direi che la lettura è stata decisamente corretta. Ma ora occorre voltare pagina e guardare all’oggi. E al domani. Malgrado uno scenario sempre RISK ON, l’intermarket intraday ci dice che, forse, sulla news, occorre avere un po’ di prudenza…

Intermarket Intraday

La griglia intermarket (con ben 12 grafici) che ho ideato ha un timeframe intraday con uno sviluppo di 5 giornate lavorative. Quindi un grafico intraday a 5 giorni. Come già detto, il grafico intermarket intraday ha come obiettivo il cercare di fotografare lo scenario di breve periodo dei mercati finanziari, analizzando cosa è successo nelle ultime giornate di borsa, alla ricerca delle divergenze intermarket intraday.
Partendo dall’alto a sinistra (quadrante 1), e poi proseguendo via via (fino al quadrante 12 in basso a destra) troverete:

1. Future mini SP 500
2. Shanghai Comp Index
3. Bank Index
4. Dax Future
5. VIX Volatility index
6. T Note Gov.
7. Dollar Index
8. Bund Future
9. Future WTI
10. Gold Future
11. CRB index
12. Future Copper (Rame)

Questa analisi diventa interessante quando si vanno a considerare le divergenze tra le varie asset class. Tali divergenze illustrano eventuali scenari di inversione. Quindi, badate bene, non è un tentativo di prevedere il futuro analizzando semplicemente il trend dei giorni precedenti (che è segnato in azzurro e che se mantenuto, significherà continuazione di tendenza) ma è un modo per cercare di anticipare eventuali cambiamenti di polarità dei mercati.

La prima area (1-2-3) EQUITY AREA . Rimbalzo che continua. Shanghai invece continua nel suo trend correttivo. Chissà se sarà ancora indice anticipatore… Al momento, guardando l’equity, ci sarebbe da essere felici. Ma si tratta soprattutto di ricoperture e non solo di acquisti.

Seconda area (4-5-6) RISK AREA: Risk On che continua. Tutti negativi gli assets safe haven. In primis il Bund, ma poi anche Dollar Index, T Note…

Terza area (7-8-9) COMMODITY AREA . Qui la cosa si fa interessante. Petrolio che sale, Oro che corregge ma non sbraga, CRB che lateralizza e il rame che invece perde terreno. Che mai? Se guardate la macroeconomia, i dati di ieri non sono sicuramente positivi. Guardatevi il PMI uscito 24 ore fa e capirete.



ANALISI DIVERGENZE

Al momento il RISK ON è chiaro, ma attenzione, sulla notizia dell’EFSF, una volta finite le ricoperture, potrebbero tornare le correzioni. Mai come in questi giorni occorre seguire le tendenze e monitorare tutto da vicino. Non è certo il momento per l’operatore Long only che apre la posizione tenendola aperta senza monitorarla con ottica di investimento pari ad una settimana…

Buona giornata e buon trading a tutti!

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
3 commenti Commenta
Vincent Vega
Scritto il 22 luglio 2011 at 17:27

ciao Dream e quindi con sto voto al Senato come la mettiamo?!!!

“Treasury is going to start August with less cash than we thought previously. We still think Treasury could probably pay its obligations through August 15, but it’s become a much closer call”
http://www.zerohedge.com/article/republican-kevin-mccarthy-says-no-debt-deal-likely-today-or-over-weekend-treasury-now-projec

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Scritto il 22 luglio 2011 at 17:47

Opppssss :oops:

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Vincent Vega
Scritto il 23 luglio 2011 at 09:44

Dream Theater,

:mrgreen:

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

EURO: quale futuro ci attende?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+