Intermarket Groove: mercati su livelli chiave

Scritto il alle 09:45 da Danilo DT

Intermarket intraday: il mercato su tanti livelli chiave

Oggi inizia il programma di voto sul piano di austerity greco. Dibattiti, paroloni, scontri in piazza… Ma la possibilità di un esito positivo è secondo me molto elevata. Nel frattempo in ambito di “ristrutturazione debito Grecia” abbiamo parlato ieri del nuovo progetto filo francese (CLICCATE QUI)  dove si vuole arrivare ad una ristrutturazione volontaria.


Intanto oggi importante asta di Titoli Italiani che ci daranno una visione di come è l’andazzo del sentiment sui Bond del Bel Paese. Credo e spero non ci siano particolari problemi.
Quindi è ancora la Grecia ed i periferici ad essere protagonisti del momento. Borsa e mercati enormemente “emozionali”, sistemi elettronici (software) assolutamente dominanti e quindi intelligenza artificiale pronta a moversi massicciamente in caso di particolari movimenti e oscillazioni (flash crash inclusi).
Spoore come già detto molte volte, ancora long anceh se per poco. La media mobile a 200 giorni sarà la nostra cartina tornasole…

Intermarket Intraday

La griglia intermarket che ho ideato ha un timeframe intraday con uno sviluppo di 5 giornate lavorative. Quindi un grafico intraday a 5 giorni. Come già detto, il grafico intermarket intraday ha come obiettivo il cercare di fotografare lo scenario di breve periodo dei mercati finanziari.
Partendo dall’alto a sinistra (quadrante 1), e poi proseguendo via via (fino al quadrante 9 in basso a destra) troverete:

1. Future mini SP 500
2. Shanghai Comp Index
3. Bank Index
4. VIX Volatility index
5. T Note Gov.
6. Dollar Index
7. Future WTI
8. Gold Future
9. CRB index

La prima area (1-2-3) è relativa all’equity. Buono il rimbalzo diieri ma oggi è il giorno delle conferme, importantissimo. Come detto prima, occhio alla MM 200 giorni dello Spoore. Shanghai continua a lateralizzare (oggi seduta piatta) e Bank Index che si mantiene in linea con lo SP 500.

Seconda area (4-5-6) dove troviamo un VIX che è in progressiva crescita. Ma arriva alla trendline e quindi in perfetta sincronia con lo Spoore. Idem il Governatico USA. Idem il Dollar Index…. Che sia un momento particolarmente improtante?

Terza area (7-8-9) è quella delle commodity. Petrolio WTI tenta una fase accumulativa (positivo) mentre l’oro è ancora debole. Il CRB però conferma quanto detto sul petrolio, che è in fase attendista

MORALE: quando l’intermarket trova tanti punti coincidenti, significa che il mercato sta per prendere delle direzioni importanti e soprattutto condivise da tutto l’intermarket stesso. Segnale di affidabilità. Di carne al fuoco ce n’è tanta, soprattutto per muovere le emozioni. Gli eventi saranno determinante. Cinture allacciate e sempre pronti a tutto…

Buona giornata e buon trading a tutti!

PS: ormai sono diversi giorni che la rubrica giornaliera Intermarket Groove di intermarket intraday viene pubblicata. Gradirei i vs commenti sia sull’utilità di questa rubrica (per voi) più eventuali critiche anche sugli indici usati. Il tutto per cercare di fare un qualcosa che sia valido non solo per me ma anche per voi. Visto che ci siamo, cerchiamo di fare le cose bene, no? Grazie a tutti anche per il sostegno che vorrete dare a questa iniziativa….

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

8 commenti Commenta
lucianom
Scritto il 28 Giugno 2011 at 11:58

Non è che come l’ altro giorno, qualcuno sa che WS chiuderà negativa perciò comincia a vendere azioni a partire dall’Italia anello più debole della catena?Poi alla fine della giornata la diminuzione del FTSEMIB sarà uguale allo S&P?

Scritto il 28 Giugno 2011 at 15:39

…intanto tornando a parlare di STRESS TEST…

(Reuters) – Up to one in six European banks is set to fail an EU-wide financial health check, according to euro zone sources close to the stress-testing, as officials scramble to set up backstops for those at risk. The result, which the European Central Bank (ECB) and others hope will persuade investors that the EU is finally coming clean about the extent of its banks’ problems, will put pressure on reluctant states to prop up lenders if they cannot raise money themselves. Euro zone sources said the European Banking Authority is set to announce within weeks that between 10 and 15 of the 91 banks being scrutinized in the tests had failed, with casualties expected in Greece, Germany, Portugal and Spain.

Salute!

Scritto il 28 Giugno 2011 at 16:21

… e sui livelli chiave si rimbalza…

Vincent Vega
Scritto il 28 Giugno 2011 at 20:05

GREEK INDEPENDENT MP KOUVELIS SAYS WILL VOTE AGAINST BILL

💡 parlamento Greco pesantemente short € …. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

settimana intensa 8)

lucianom
Scritto il 28 Giugno 2011 at 20:58

Fare moltissima attenzione dopo il primo di Luglio, ora le borse salgono per chiudere decentemente il secondo trimestre 😯 😯

lucianom
Scritto il 28 Giugno 2011 at 21:00

Chi la pensa come me alzi la mano. 😉

nervifrank
Scritto il 28 Giugno 2011 at 21:19

lucianom,

E se vogliono farci credere che tutto andrà adesso a peripatetiche e poi invece si sparano un super rally?
Non sarebbe la prima volta.

Per poi comunque mandare più avanti tutto a passeggiatrici…
:mrgreen:

Lukas
Scritto il 28 Giugno 2011 at 22:01

lucianom,

come già detto lo spoore deve prima recuperare almeno quota 1300…….ma ormai siamo ad un passo !!!

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+