Intermarket Groove: Independence Day Bullish Scenario

Scritto il alle 09:40 da Danilo DT

Intermarket intraday: Independence Day e meditazioni…

Buongiorno a tutti!
Pigramente ricominciamo la settimana, con la consapevolezza che oggi rischio di essere la più classica delle giornate di transizione. Oggi negli USA festeggiano l’Independence Day e quindi si fa festa. Borse chiuse e mercati orfani di Wall Street.
La news più significativa potrebbe arrivare ancora dalle società di rating, con S&P decisa a dichiarare il “selective default” in caso di ristrutturazione del debito greco, proprio nel momento in cui l’UE concede ed autoriza il pagamento di una tranche di 8.7 miliardi di Euro entro il 15 luglio a favore del paese ellenico.

LONDON (Standard & Poor’s) July 4, 2011 –On June 13, Standard & Poor’s Ratings Services lowered the long-term rating on the Hellenic Republic (Greece) to ‘CCC’ from ‘B’. In part, the downgrade reflected our view of the rising risk that an enhanced official financing package addressing the Greek government’s 2011-2014 financing needs could require private sector debt restructuring in a form that we would view as an effective default of its debt obligations under our ratings criteria. In recent weeks, a number of proposals relating to this topic have surfaced, and the particulars in some cases are evidently still in flux. This credit comment looks at the most prominent of the recent proposals, put forward by the Federation Bancaire Francaise (FBF) on June 24, 2011, in the context of our criteria for evaluating distressed debt exchanges and similar debt restructurings (see Related Research below). In brief, it is our view that each of the two financing options described in the FBF proposal would likely amount to a default under our criteria.

Intanto però approfittiamone di questo giorno semi festivo (per noi) per meditare sul rally, sulla sua forza e sulla sua velocità.

Intermarket Intraday

La griglia intermarket (con ben 12 grafici) che ho ideato ha un timeframe intraday con uno sviluppo di 5 giornate lavorative. Quindi un grafico intraday a 5 giorni. Come già detto, il grafico intermarket intraday ha come obiettivo il cercare di fotografare lo scenario di breve periodo dei mercati finanziari.
Partendo dall’alto a sinistra (quadrante 1), e poi proseguendo via via (fino al quadrante 12 in basso a destra) troverete:

1. Future mini SP 500
2. Shanghai Comp Index
3. Bank Index
4. Dax Future
5. VIX Volatility index
6. T Note Gov.
7. Dollar Index
8. Bund Future
9. Future WTI
10. Gold Future
11. CRB index
12. Future Copper (Rame)

La prima area (1-2-3) è relativa all’equity. Quattro grafici fotocopia dove la tendenza “bullish” è palese. Il toro sembra scatenato…

Seconda area (4-5-6): direi che anche qui c’è nulla da dire… il VIX e tutti gli indicatori di rischio sono allegramente impostati al RISK ON. Quindi continua la positività dei mercati,anche se qualche indicatore di rischio inizia a puntare all’inversione…

Terza area (7-8-9) è quella delle commodity. Qui qualcosa scricchiola: petrolio che rompe la trendline, Oro che invece corregge proprio per poi riprendesi e il resto che regge ancora, CRB che frena e rame che corre: quadro un po’ confusionario con prese di profitto che iniziano a condizionare il mercato.

MORALE…

Confermato quanto detto venerdì. Il toro è in gran forma ma il pull back correttivo è atteso. Come sempre non possiamo sapere con certezza quando arriverà, in quanto le tendenze sono tutte ancora chiaramente rialziste. Però teniamo conto di questo scenario ed operiamo con la consapevolezza e con prudenza.

Buona giornata e buon trading a tutti! E se non lo avete ancora fatto, buttate un occhio alla SUPER RICERCA di Mattacchiuz sull’IRLANDA…

PS: ormai sono diversi giorni che la rubrica giornaliera Intermarket Groove di intermarket intraday viene pubblicata. Gradirei i vs commenti sia sull’utilità di questa rubrica (per voi) più eventuali critiche anche sugli indici usati. Il tutto per cercare di fare un qualcosa che sia valido non solo per me ma anche per voi. Visto che ci siamo, cerchiamo di fare le cose bene, no? Grazie a tutti anche per il sostegno che vorrete dare a questa iniziativa….

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

3 commenti Commenta
francesco7070
Scritto il 4 Luglio 2011 at 10:55

Scenario bullish?
Oggi compro put su ogni mercato!
Promesso
Orizzonte novembre 2011.

    Scritto il 4 Luglio 2011 at 11:12

    E potresti anche fare bene a comprare put visto l’ipercomprato di breve. Cmq sia, come hai visto, il rally c’è stato…;-)

    A presto!

Lukas
Scritto il 4 Luglio 2011 at 11:37

francesco7070@finanza,

Io credo di essere piu’ bullish di dream quindi…..preferisco senza dubbio le call !!!!

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+