Intermarket Groove: il mercato crede al SI di Atene

Scritto il alle 09:55 da Danilo DT

Intermarket intraday: la chiave di volta è nel voto del Parlamento greco di stasera, ore 22 a Londra (23 in Italia). Un voto che ha valenza non solo politico economica ma ha implicazioni assolutamente determinanti sul mercato che domina. LA SPECULAZIONE.

Le rassicurazioni di Juncker e Papandreou, dopo lo schiaffone di ieri, danno fiducia al mercato (per la cronaca, voglio solo ricordare che ieri non è successo proprio nulla per giustificare il crollo dei mercati, il non aver dato i 12 miliardi di Euro era un atto dovuto, per fare in modo che il parlamento greco approvasse stasera (vedremo…) le nuove devastanti (per i greci) norme di austerity.)
Quindi in ambito intermarket intraday, la situazione migliora sensibilmente.

Intermarket Intraday

La griglia intermarket che ho ideato ha un timeframe intraday con uno sviluppo di 5 giornate lavorative. Quindi un grafico intraday a 5 giorni. Come già detto, il grafico intermarket intraday ha come obiettivo il cercare di fotografare lo scenario di breve periodo dei mercati finanziari.
Partendo dall’alto a sinistra (quadrante 1), e poi proseguendo via via (fino al quadrante 9 in basso a destra) troverete:

1. Future mini SP 500
2. Shanghai Comp Index
3. Bank Index
4. VIX Volatility index
5. T Note Gov.
6. Dollar Index
7. Future WTI
8. Gold Future
9. CRB index

La prima area (1-2-3) è relativa all’equity. Il MiniFuture SP 500 disegna questo mini trend rialzista. Ma molto interessante è soprattutto la chiusura di Shanghai. Rotto il trend al ribasso. Segnale di forza. Ancora bene le banche USA che reggono, segnali che portano positività per il breve termine.

Seconda area (4-5-6) dove troviamo un VIX che conferma quanto detto sopra: infatti è in forte discesa. Governativo USA che molla il tiro e massima attenzione al supporto che si è formato nell’itnraday (se rompe al ribasso, è RISK ON pieno). E il Dollaro USA (seguirà approfondimento…molto interessante) prede colpi. Quadro ideale per un rally di borsa.

Terza area (7-8-9) è quella delle commodity. Petrolio che riprende un po’ di tono come anche il CRB e sempre bene l’oro, che non molla mai…

MORALE: oggi possibile volatilità in quanto tutti attenderanno con apprensione il voto di Atene. Ma se dovessi dire che ne penso, sembra proprio che il mercato creda in un SI

Buona giornata e buon trading a tutti!

PS: ormai sono diversi giorni che la rubrica giornaliera Intermarket Groove di intermarket intraday viene pubblicata. Gradirei i vs commenti sia sull’utilità di questa rubrica (per voi) più eventuali critiche anche sugli indici usati. Il tutto per cercare di fare un qualcosa che sia valido non solo per me ma anche per voi. Visto che ci siamo, cerchiamo di fare le cose bene, no? Grazie a tutti anche per il sostegno che vorrete dare a questa iniziativa….

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

6 commenti Commenta
lucianom
Scritto il 21 Giugno 2011 at 15:58

http://stockcharts.com/h-sc/ui?s=$SPX&p=D&b=5&g=0&id=p87275936380

Mi sono messo flat perchè lo schema che sto seguendo dice così ma non ne sono convinto.
Mai prima d’ ora era accaduto che il MACD rompesse la resistenza con il FSTO ancora così lontano.Comuque ho obbedito anche alla regola vendi e pentiti.

mattacchiuz
Scritto il 21 Giugno 2011 at 17:12

o cmq se vanno avanti così, per il fine settimana siamo di nuovo sopra ai massimi!! che storia!

Scritto il 21 Giugno 2011 at 17:31

Beh, direi che l’intermarket intraday è stato abbastanza premonitore… Poi la giornata è ancora lunga…

Lukas
Scritto il 21 Giugno 2011 at 18:44

mattacchiuz,

Matta ma come ?…… l’altro giorno avevi detto che condividevi la mia previsione long per questa settimana…..ed oggi invece ti meravigli del rimbalzo in corso ?……Il mio target per il momento è 1300 punti di S&P poi vedremo venerdi….cosa mi diranno i nuovi dati del cot.

lucianom
Scritto il 21 Giugno 2011 at 18:44

Lo S&P sopra la MM50 ha rimbalzato come una palla da tennis.

lucianom
Scritto il 21 Giugno 2011 at 18:55

Volevo dire MM200, scusate

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+