Intermarket Groove: il barometro segna bel tempo in borsa

Scritto il alle 09:45 da Danilo DT

Intermarket intraday: piano austerity Grecia e rimbalzo di Wall Street

Beh, la lettura dell’intermarket intraday di ieri aveva dato dei segnali che sembravano fuorvianti, visto l’andamento delle borse europee. Ma poi con l’arrivo di Wall Street tutto è stato chiaro. L’intermarket intraday aveva dato una lettura corretta e difatti abbiamo assistito ad un recupero costante della borsa USA fino addirittura a raggiungere praticamente il pareggio.
Oggi quindi continua la positività del momento. Ma andiamo nel dettaglio

Intermarket Intraday

La griglia intermarket che ho ideato ha un timeframe intraday con uno sviluppo di 5 giornate lavorative. Quindi un grafico intraday a 5 giorni. Come già detto, il grafico intermarket intraday ha come obiettivo il cercare di fotografare lo scenario di breve periodo dei mercati finanziari.
Partendo dall’alto a sinistra (quadrante 1), e poi proseguendo via via (fino al quadrante 9 in basso a destra) troverete:

1. Future mini SP 500
2. Shanghai Comp Index
3. Bank Index
4. VIX Volatility index
5. T Note Gov.
6. Dollar Index
7. Future WTI
8. Gold Future
9. CRB index

La prima area (1-2-3) è relativa all’equity. Ieri parlavo di ultime cartucce e di non matematica certezza di ripartenze del trend negativo. Infatti magicamente il mercato si è appoggiato alla MM 200 e alle trendline di lungo periodo per poi rimbalzare. Tutto come da copione anche se, con le news che girano, ci sarebbe da inorridire. E Shanghai, continua nel suo rally. BAnk Index invece a scoppio ritardato che oggi romeprà la fase di accumulazione al rialzo. Giornata di sole in borsa.

Seconda area (4-5-6) dove troviamo un VIX che prima apre in gap e poi cerca di chidere lo stesso. Ci riuscirà in questa mission entro oggi? Molto probabile. E il governativo USA prima esplode e poi frena. Idem il Dollaro USA. Tutti segnali che ci portano ad una visione positiva di oggi per le borse.

Terza area (7-8-9) è quella delle commodity. Petrolio WTI che resta ancora in downtrend, come anche l’oro e il CRB, condizionato dalle news sulle commodity.

MORALE: oggi quindi ci dovrebbe esser il rimbalzo che ci prepara ad un week end che si preannuncia soleggiato e pienamente estivo… mi sembra di fare le previsioni del tempo….

Buona giornata e buon trading a tutti!

PS: ormai sono diversi giorni che la rubrica giornaliera Intermarket Groove di intermarket intraday viene pubblicata. Gradirei i vs commenti sia sull’utilità di questa rubrica (per voi) più eventuali critiche anche sugli indici usati. Il tutto per cercare di fare un qualcosa che sia valido non solo per me ma anche per voi. Visto che ci siamo, cerchiamo di fare le cose bene, no? Grazie a tutti anche per il sostegno che vorrete dare a questa iniziativa….

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

21 commenti Commenta
mattia06
Scritto il 24 Giugno 2011 at 12:21

vedo male io o si è passati a -2 da +1,5 velocemente!!!

Vincent Vega
Scritto il 24 Giugno 2011 at 12:42

UCG 1,3270 – titolo risospeso 😯

non trovo nulla, che news è girata ❓

puma1974
Scritto il 24 Giugno 2011 at 12:46

hai visto dream che sta succedendo….intesa san paolo mps e pop milano….
tu riesci a dirci chi e’ stato a far crollare i titoli????

ciromot
Scritto il 24 Giugno 2011 at 12:59

Ciao dream sito davvero notevole per la professionalita’ che traspare ad ogni post.
Complimeti ancora.Mi associo alla domanda su riportata .
Il motivo di tanta volatilita’ del settore bancario europeo come te lo spieghi???
Io non sono competente come voi sono qui per imparare quindi scusate se ogni tanto postero qualche domanda …..ingenua diciamo.

Un saluto e grazie per quello che fate

Scritto il 24 Giugno 2011 at 13:15

girano voci su downegrading di stati e banche. Qualche grosso personaggio sembra abbia liquidato posizioni sui rumors… anche se…mi sembra di vedere alcune storie viste sulla borsa USA, quei flash crash che creano disastri.. Vedremo….

francesco7070
Scritto il 24 Giugno 2011 at 13:16

Egr. DT, la invito alla riflessione, non ne abbia a male, ma la invito a sedersi prendere le sue dichiarazioni di timing borsistico sovvrapporle ad un grafico, e’ meglio di un barometro contrarian, non e’ che non ne indovina una fa esattamente il contrario!
Un periodo negativo puo’ capitare a tutti, non l prenda come uno scherno o un volerla prendere in giro.
Saluti

Scritto il 24 Giugno 2011 at 13:16

ciromot@finanza,

Ciao! Non dimenticare che in finanza (soprattutto in questo momento) nulla si può mai dare per scontato e domande ingenue non esistono… 🙂

mattacchiuz
Scritto il 24 Giugno 2011 at 13:19

passato il mini terremoto:
italia azzera le perdite, la germania semplicemente ignora tutto ( ma il caos sistemico è solo colpa della grecia???? ), l’euro ritorna a guadagnare sul franco, l’oro, come naturalmente deve essere, scende.

Scritto il 24 Giugno 2011 at 13:28

francesco7070@finanza,

Si immagini, le critiche costruttive servono sempre, più delle pacche sulle spalle.
La invito però a notare che il questa rubrica NON parlo della borsa italiana, che credo sia il suo investimento più caro.
E fino a profa contraria il DAX sta facendo +0.95%… Poi ci mancherebbe… E poi se parliamo di tendenze, chi mi conosce da tempo, consoce anche The Trender…
Se poi lei ritiene che sia un barometro contrarian, liberissimo di farlo, anzi, potrei essere un ottimo complemento alla sua analisi di trading, se (ne sono certo!) è sicuramente molto migliore della mia.
La saluto!
🙂

puma1974
Scritto il 24 Giugno 2011 at 16:17

dream se il sig francesco ti avesse seguito da qualche anno, io personalmente dal 2007,
saprebbe che chi ti ha seguito ha capito cosa doveva fare nel 2008 anno tragedia e sop.tutto ci hai messo in guardia contro le crescite fittizzie di questi 2 anni e mezzo….
io ti STIMO poi se lui ha un’opinione diversa perche’ non segue i suoi guru anziche’ venire a scrivere commenti negativi in questo blog….

francesco7070
Scritto il 24 Giugno 2011 at 16:43

Come volevasi dimostrare dax in rosso!
Lasci perdere

ottofranz
Scritto il 24 Giugno 2011 at 16:55

in ogni caso sarebbe molto interessante avere anche da parte del sig Franceso la sua personale visione (magari con un certo anticipo) in modo da poterla comparare.

Non si finisce mai di imparare e se c’è qualcuno in grado di portare la Luce è sicuramente benvenuto 😯 💡 😯

Scritto il 24 Giugno 2011 at 17:01

francesco7070@finanza,

Magari allora lasci perdere lei di venire a visitarci… il web è pieno di siti molto migliori di questo! Perchè frequentare questo branco di incapaci? 😉
E se poi ci illuminerà con una sua view, i lettori le saranno grati!

Scritto il 24 Giugno 2011 at 17:05

francesco7070@finanza,
Un’ultima constatazione. Non posseggo al pietra filosofale, non conosco la verità sassoluta, nell emie analisi non azzecco sempre la verità, ma cerco di interpretare i mercati. Quindi se cercava l’infallibile soluzione ai suoi problemi di investimento, allora mi sa che che ha sbagliato blog. Ma se era interessato ad un terreno di discussione indipendente, nei limiti delle nostre umili possibilità, allora ne possiamo parlare…
Poi Lei, che sicuramente è molto più in gamba del sottoscritto e di molti nostri lettori, saprà giudicare.
🙂

A presto!

lucianom
Scritto il 24 Giugno 2011 at 21:08

Se lo S&P non romperà stasera la MM200, settimana ventura sarà la MM200 a superare lo S&P

Scritto il 25 Giugno 2011 at 00:22

lucianom,
Questo lo vedremo solo vivendo.. Intanto l’area clou non è stata violata. Quindi… tutto come prima.

Scritto il 25 Giugno 2011 at 01:49

francesco7070@finanza,

ehi francesco… Aspetto sempre la tua view! 😀

battista
Scritto il 25 Giugno 2011 at 11:06

ciao a tutti , un saluto

guardando i grafici weekly tutti i principali indici che seguo ( SPX , DOW , NASDAQ , DAX ) si sono tutti perfettamente appoggiati sulla trend line iniziata nel marzo 2009

non sono esperto per fare valutazioni ne’ ipotesi , lascio , eventualmente, a voi un commento per l ‘ analisi intraday di DT ( fatta molto bene e a 360 gradi ) e per il commento settimanale di Gremlin

Ciao e buon week end

battista
Scritto il 25 Giugno 2011 at 11:18

aggiungo a quanto sopra un articolo relativo al SPX mm200 , praticamente coincidente , in questo momento alla trend line

http://www.reuters.com/article/2011/06/25/us-usa-stocks-weekahead-idUSTRE75N6RM20110625

Scritto il 25 Giugno 2011 at 14:08

battista,

😀 Ottimo… ecco spiegata in breve la strategia attuata nell’ultimo The Trender…. 😉

lampo
Scritto il 26 Giugno 2011 at 21:09

francesco7070@finanza,

Dream Theater,

Forse DT, il Sig. Francesco… non conosce ancora i portafogli Compass… e il rendimento ottenuto rispetto ai benchmark (oltre a Trender che hai citato).
Credo che se ha modo di visionarli, completi di analisi della rischiosità, ecc. si renderebbe conto rapidamente della bontà del lavoro di gestione e di analisi a breve, medio e lungo termine.

Concordo che le critiche sono ben accette… purché siano specifiche e propositive, offrendo un’alternativa a quanto si ritiene non sia corretto, necessario di modifiche migliorative o addirittura di un cambiamento radicale.
Attendo pazientemente, con la mia solita curiosità, questa alternativa da parte del Sig. Francesco appena avrà un po’ di tempo per pazientemente illustrarcela in un commento più dettagliato, completo di elementi propositivi e della sua visione analitica ed eventuale previsione futura.
Sicuramente saranno interessati, oltre a me, anche altri lettori del blog.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+