INFOGRAFICA: tutte le armi a disposizione delle banche centrali

Scritto il alle 14:21 da Danilo DT

falso-bazooka-draghi

Mai come in questi ultimi anni la politica monetaria della banche centrali è stata protagonista sui mercati. Quello che ha fatto la differenza è senza dubbio la creatività dei banchieri centrali che hanno fatto carte false per cercare, con politiche aggressive e non convenzionali, una crescita economica ed un’inflazione che definiamo “reflazione“, senza però l’auspicato successo.

Ma esiste teoricamente un limite alle politiche espansive delle banche centrali? La risposta è NO. Non esiste un vero limite. Al massimo lo può stabilire una legge o un regolamento interno, ma teoricamente una banca centrale può continuare con gli acquisti all’infinito, abbassando i tassi quanto vuole. E oltre a queste munizioni, quali altre armi può utilizzare una banca centrale?

Visto che molto spesso i lettori, sia via email che nei commenti, sono incuriositi da queste domande, ho deciso di proporvi una slide de Il Sole 24 Ore che reputo sintetica ed esaustiva su quali sono le armi a disposizione dei vari Draghi, Yellen & Co, proprio per capire cosa può fare una banca centrale, fin dove può arrivare e sopratutto quali sono i pro ed i contro di ogni singola iniziativa.
Enjoy!

cassetta-attrezzi-banchiere-centrale

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (5 votes cast)
INFOGRAFICA: tutte le armi a disposizione delle banche centrali, 10.0 out of 10 based on 5 ratings
2 commenti Commenta
ddb
Scritto il 21 settembre 2016 at 19:39

Come dicevo.
Soluzione migliore: Helicopter money, si azzera il debito e si ricomincia il “gioco”.
Nel caso, un po’ di inflazione non farebbe male. Inflazione che, in ogni caso, potrebbe essere tenuta a bada favorendo la libera circolazione delle merci.
Se coordinato con tutte le altre banche centrali non ci sarebbe neppure svalutazione.
Nel caso, un po’ di svalutazione non farebbe male.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Scritto il 22 settembre 2016 at 14:39

Helicopter Money sembra apparentemente la soluzione migliore ed in effetti la soluzione che non prenderanno mai in considerazione. Faranno come per il QE. Aspettano aspettano fino a che la misura da prendere non ha più senso. Evviva l’Europa

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

BCE: che ne sarà dei bond acquistati con il QE?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+