INFLOWS e OUTFLOWS: bene le azioni, male i bond, in attesa di Draghi e della BCE

Scritto il alle 11:12 da Danilo DT

money-flow-marketGiovedi nuovo Meeting BCE con poche novità, ma si attendono importanti conferme su cosa si vorrà fare. Intanto sui mercati continua l’uscita dal mondo bond a favore dell’equity. Analisi money flow.

Uno degli articoli più importanti (secondo il mio modesto punto di vista) usciti su questo blog negli ultimi mesi, è quello datato 21 novembre  dove ho annunciato un cambiamento importante nella volontà di azione di Mario Draghi e della BCE.
In quel famoso incontro di Francoforte, il presidente della Banca Centrale Europea, oltre alla solita tiritera su QE e sostegni vari, dichiarata (riprendetevi il post per vedere il tutto)

[…] As we buy assets, investors are likely to substitute the lower risk assets we buy with riskier assets such as longer-term assets, equities and possibly real estate. This has well-known effects on interest rates across the curve, on the cost of capital, on wealth – via higher equity and real estate prices – and therefore on balance sheets more generally. […]

Una dichiarazione quanto mai pesante. Una manifesta volontà di trasformare la BCE, pian pianino, in FED, con la benedizione (?) non certamente senza intoppi della Germania ”. Diventa quindi interessante, dal punto di vista operativo tenere conto di questa novità. Intanto se andiamo a vedere gli inflow (ovvero il denaro che entra) e gli outflow (denaro che esce) su azioni e bond in Eurozona vediamo un dato importante.

money-flow-eurozona-market-equity-bond

Da questo grafico di JP Morgan è evidente una tendenza che sarà “sottolineata e carcata” niente poco di meno che dalla stessa BCE che vuole esattamente questo: far uscire il denaro dei risparmiatori dai bonds, ormai poco remunerativi, e spostarli sul mercato dei capitali, in primi l’azionario e il mercato immobiliare. Come vedete l’andamento di questa doppia tendenza, positiva per l’equity e negativa per i bonds, è già in essere da diverso tempo e di certo le parole di Draghi (segnate nel grafico) hanno già sortito degli effetti. Quali saranno le conseguenze degli ultimi discorsi di Draghi?

Giovedì, nuovo Meeting BCE

Beh, non possiamo negare che tutto il mercato guarda con interesse a giovedì, quando assisteremo all’ennesimo Meeting BCE. E se Draghi confermerà quanto trapelato nel Meeting meno ufficiale di fine novembre, allora potremo aspettarci uno scenario soprattutto di ingresso nel mondo equity più marcato. E se non capita nulla (volatilità dovuta ad un qualsivoglia fattore) tale scenario non potrà che avere risvolti positivi nel mondo equity.

Un ultimo dato in arrivo dalla Germania. Fonti ufficiali comunicano che Berlino rivedrà al ribasso le stime di crescita del PIL, dopo i tagli delle ultime settimane. Tutto questo va verso ad una maggiore apertura alle nuove strategie di Mario Draghi. Anche se, ribadisco, pensare che i tedeschi accettino tutto di buon grado, questa è utopia pura.

Money Flow USA

E se qualcuno vuole sapere come è la situazione del money flow negli USA, eccovi questa mappa del mondo degli ETF: Credo sia abbastanza eloquente.

nov-2014-etf-inflows

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La tua guida per gli investimenti. Take a look!

 

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:R_U [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
INFLOWS e OUTFLOWS: bene le azioni, male i bond, in attesa di Draghi e della BCE, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+