Inflazione Euro: come previsto in discesa

Scritto il alle 11:45 da Danilo DT

I dati sull’inflazione area Euro sono stati migliori delle attese (2.7% vs 2.8%). Secondo alcuni analisti la notizia è addirittura inattesa. Per il sottoscritto non lo è per niente. Infatti lo sgonfiamento della bolla sulle commodity ha tolto il primo elemento che contribuiva alla crescita inflattiva in Europa: la crescita del prezzo delle materie prime.
Tutto questo sta a significare una cosa: i tassi in Europa non saliranno fintanto che le commodity resteranno tranquille oppure (fantafinanza) ci si assiste ad un aumento dei salari o della produttività.

Ovviamente la BCE e Trichet non hanno nessun interesse ad alzare i tassi se non per necessità. Infatti alzare i tassi significa tagliare le gambe alla già flebile ripresa (tranne che in Germania) e quindi…
Segnali ben diversi sulla disoccupazione:

About 15.5 million people were unemployed in April, down 115,000 from the previous month, today’s report showed. At 20.7 percent, Spain had the highest jobless rate within the euro region. The Netherlands and Austria reported the lowest rate at 4.2 percent. (Bloomberg)

Ma ormai, sono dati già ben noti…

Grafico Tasso REPO BCE e CPI Euro

Evidente ancora il differenziale tra tasso inflazione e tasso REPO BCE. Però, almeno, questo divario non si è più ampliato, permettendo appunto alla BCE di rimandare il rialzo dei tassi. Ma attenzione. Basta poco (nuova fiammata sui prezzi) per generare nuovi presupposti per ulteriori dialzi di 25 bp.

STAY TUNED!

DT

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+