Inflazione e tassi: il caso della Germania

Scritto il alle 14:55 da Danilo DT

Tasso Inflazione tedesca raffrontato al tasso repo BCE

Questo grafico mio ha incuriosito un bel po’. Guardate con attenzione. Fino ad un certo punto il tasso di inflazione tedesco è sempre stato sotto al tasso repo BCE. Ma poi ultimamente la situazione sta cambiando radicalmente. Il tasso BCE è salito ben sopra al tasso repo BCE. Segno evidente che lo scenario macro per la Germania è radicalmente cambiato soprattutto nei confronti dell’Europa.
Siamo poi così certi che oggi, con un’inflazione in aumento in Germania, una politica di tassi così accomodante non sia iper positiva proprio per i tedeschi mentre noi continuiamo ad annaspare? Esiste il rischio di un surriscaldamenteo dell’Economia tedesca, proprio quando il resto dell’Unione Europea “boccheggia” e fatica a tirare avanti?
Questo grafico è l’ennesima conferma delle forti incongruenze presenti in UE. Anche perché, proprio in ambito UE, l’inflazione è decisamente inferiore. Proprio perché la Germania cresce più di tutti gli altri.

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
3 commenti Commenta
andrea.mensa
Scritto il 31 Agosto 2012 at 02:46

tassi così bassi sono una droga, ed i tedeschi non si stanno accorgendo che il “pusher” mercati, li stanno drogando come hanno fatto per i PIIGS, per poi, di colpo, e quando il debito sarà giunto al 100% e più sul PIL, alzare l’asticciola degli interessi richiesti.

idleproc
Scritto il 31 Agosto 2012 at 09:14

andrea.mensa@finanza,

Concordo.

idleproc
Scritto il 31 Agosto 2012 at 09:43

Mi scuso se è già stato riportato da altri ma mi pare abbastanza importante:

Accordo tra Merkel e premier cinese per aumentale l’uso di renminbi ed euro per gli scambi commerciali, aggirando il $

http://www.cnbc.com/id/48838061

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+