INFLAZIONE E TASSI: dove vanno gli USA?

Scritto il alle 15:10 da Danilo DT

crollo_rendimento_bonds1

Se mettiamo a confronto il tasso di riferimento USA, il tasso FED, con il CPI, ovvero l’inflazione, risulta abbastanza evidente un andamento correlato che giustifica la politica monetaria.
Il grafico qui sotto infatti è abbastanza chiaro.
Inflazione in aumento, in linea di massima, corrisponde a tassi in aumento e viceversa. Questo discorso è soprattutto valido per la BCE: Infatti la politica monetaria della nostra banca centrale è indirizzato principalmente al monitoraggio dell’inflazione. Invece la FED ha sempre considerato come preponderante e determinante l’analisi della crescita economica.
Ma in questo caso, resta comunque interessante questo grafico.

Grafico Inflazione CPI VS Tasso FED

fed_inflazione

E’ abbastanza evidente (linea bianca) che la situazione inflattiva è….negativa. Deflazione. La linea bianca ora è a -0.70. Il tasso di riferimenti invece è praticamente a zero. Si certo, non è tasso zero perché è 0.25% ma la differenza tra il tasso zero e gli attuali livelli è insignificante.
Il grafico dice quindi che la FED, alias Federal Reverse, non può più tagliare ma se potesse…taglierebbe ancora. Ed ecco quindi l’arma di riserva, il quantitative easing. Ma la situazione al momento è negativa (anche perchè gli effetti del quantitative easing e l’effettiva operatività di riacquisto vanno a rilento). E la storia ci insegna che fino a quanto quella riga bianca non torna in modo deciso sopra lo zero e si stabilizza in un area tale da generare “inflazione buona”, noi la ripresa solida ce la possiamo scordare.

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Anche un piccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa !

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+