Indicatore contrarian: CBOE Put Call Ratio

Scritto il alle 13:00 da Danilo DT

Ci sono a volte delle logiche che sfuggono anche all’analista più navigato.
Per esempio, quando meno te lo aspetto, oppure quando il mercato è enormemente depresso, quando scommetteresti persino la casa su un ulteriore crollo imminente delle borse, magicamente puffff…arriva il rimbalzo che non ti aspetti.
La situazione sui mercati azionari non è certo allegra. Le news di ieri su JPMorgan Chase che potete leggere cliccando QUI (notizia data in real time ieri sera dal sottoscritto) non danno certo serenità e tranquillità ad un mercato già in profonda crisi depressiva.

Quindi, chi scommetterebbe il fatidico penny su un rimbalzo di borsa? Nessuno.

E allora io voglio fare il bastian contrario. No, non sono rialzista, non potrei esserlo visto lo scenario. Però voglio semplicemente stimolare il vostro intelletto con una rapida analisi.
Parliamo di derivati.
No, nulla a che vedere con i CDO e le porcate che JPMorgan Chase ha utilizzato nella sua filiale londinese e che ha creato quella voragine da 2 miliardi di Dollari.
Parliamo di opzioni di borsa.

CBOE Put Call Ratio

Già in passato vi ho parlado del CBOE Put Call ratio. Eè uno degli indicatori di mercato più affidabili per poter valutare le fasi “estreme” di mercato, analizzando non un indicatore tecnico statistico matematico, ma un valore reale: i volumi delle opzioni put e call sul mercato USA benchmark: lo SP 500. Si fa la divisione aritmetica tra il volume delle put (ribassiste) ed il volume delle call (rialziste) trattate al Cboe di Chicago.
Quando la paura è molto alta tra gli operatori di opzioni significa che si è in una fase di “rischio panico”. Questo momento si vede quando il put call ratio arriva in area 1.
Una recente statistica ha portato ha riportato un dato clamoroso: sullo SP 500 chi opera in opzioni matura perdite nel 90% dei casi. Non male eh? E quindi, ecco un eccellente indicatore CONTRARIAN!

CBOE Put Call ratio: the chart

SPX - CBOE Put Call Ratio

Ovviamente non è matematicamente certo un rimbalzo di mercato. Però secondo me il messaggio che ci dà il Put Call ratio è quello di fare attenzione al fatto che sul mercato è già scontato un forte pessimismo. Sarei semplicemente prudente nell’aprire ulteriori short. Anceh se, appunto, l’episodio JP Morgan potrebbe sconvolgere tutte le logiche.

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg Professional | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

4 commenti Commenta
gainhunter
Scritto il 11 Maggio 2012 at 13:52

Insieme al td buy countdown sull’eurostoxx e alla tenuta dei supporti da parte di tutti gli indici azionari. Preoccupante il fatto che i prezzi non abbiano la forza di allontanarsi dai supporti, come se aspettassero qualche evento market mover.

lampo
Scritto il 11 Maggio 2012 at 13:59

gainhunter,

Infatti… stanno aspettando di mettersi d’accordo con i mass-media finanziari, quando fare uscire la notizia: se oggi pomeriggio o nel week-end. :mrgreen:
Giusto il tempo di settare i trading system con il tasto SELL;
Vero DT?

lampo
Scritto il 11 Maggio 2012 at 14:09

Provo ad essere più esplicito:
http://www.assetopsandstrategy.com/the-impact-of-repo-and-bank-downgrades-on-the-buy-side/
e questa per un esempio concreto:
http://www.njherald.com/story/18254808/if-downgraded-goldman-could-be-on-hook-for-22b?clienttype=printable

Ma ovviamente le banche americane saranno le ultime, invece le prime… le abbiamo molto vicino 😥

Scritto il 11 Maggio 2012 at 18:13

lampo,

Vero.. vediamo che succede…

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+