Il mondo frena: i tassi lo confermano

Scritto il alle 12:51 da Danilo DT

Tra i tanti indicatori che vengono utilizzati per monitorare la crescita economica, ci sono anche i grafici della curva dei tassi. Ma non solo la “banale” curva singola. Molto interessante è monitorare la curva composta dal differenziale di rendimento tra il titolo a 30 anni e quello a 2 anni.
Questo differenziale tasso mette quindi a nudo la differenza di rendimento tra i titoli trentennali e quelli a 2 anni. Ovviamente questo differenziale tasso serve anche per capire come si evolvono i rendimenti delle rispettive scadenze. E quando il diffenziale peggiora non è mai un buon segno per la crescita economica.
Questo grafico Thomson Reuters illustra proprio i differenziali 2s30s delle principali economie mondiali: Giappone, Usa, Europa, UK.

Grafico 2s30s

Cosa notate? A parte il Giappone, in piena fase diespansione monetaria, tutti gli altri differenziali sono in profondo peggioramento.
Ho provato poi a fare un altro grafico creando un differenziale meno estremo, ovvero il 5s30s sulla curva USA. Ho inserito anche il periodo che è stato di recessione per l’economia USA: cosa cambia?

Grafico 5s30s

In linea di massima proprio nulla. Voi direte: ma in fase recessiva l’andamento del differenziale è ben diverso! Vero, infatti è un anticipatore. In questo caso testimonia un evidente rallentamento globale. Quanto pesa il QE su questi grafici? Difficile dirlo. Certo è che per il mercato USA, la mancanza di una FED in fase di acquisto potrebbe pesare e non poco. Intanto il messaggio è chiaro. Sta all’investitore coglierlo e farne tesoro.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

I need you! Sostienici!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+