IL DOLLARO USA CAMBIA TENDENZA

Scritto il alle 14:25 da Danilo DT

cross-eur-usd.jpg

Lo abbiamo ribadito nell’appuntamento settimanale di TRENDS.

Il Dollaro USA ha raggiunto il suo target e ora cambia direzione. Credo che nulla più del grafico possa fotografare meglio questa situazione. Il grafico del dollaro USA contro Euro non lascia grossi dubbi a riguardo.

grafico euro dollaro 12-03-2009

Clicca per ingrandire (By Bloomberg)

Ecco il grafico. Trend bianco rotto al rialzo e addirittura ora ci troviamo sopra la MM a 21 giorni.
Target di breve area 1.30.
Ma è corretto dire che il cross Eur/USD abbia definitivamente invertito il trend? Al momento si parla più di una lateralizzazione che di altro. La violazione di quota 1.30 cambierebbe molte cose.
Intanto però la rottura del dollaro conferma quanto sta succedendo in ambito equità. L’azionario infatti sta cercando di recuperare forza e un dollaro più debole sarà complice di questa situazione.

 

Una provocazione

 

Come ben sapete la mia view di lungo termine sul dollaro non è detto molto positiva. Però, anche per colpa del carry trade la valuta americata è stata sempre molto forte nei confronti del nostro Euro, soprattutto in questi ultimi mesi di politica moneraria USA non certo favorevole al biglietto verde.

Seguendo la segnalazione del lettore Luky che ringrazio, ho visionato un articolo dove il BRI  spiega la sua teoria. Secondo la Banca dei Regolamenti Internazionali, le banche europee si sono stra-indebitate a breve in divise locali (euro, franchi svizzeri, sterline) per «finanziare posizioni ‘long’ in dollari USA».

Un tema questo che merita sicuramente degli approfondimenti. 

 

 

 

STAY TUNED!

 

 

Ritieni utile questo blog? clicca qui sotto!

 

 

Vota per questo blog! Clicca sul banner.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Euro o non Euro....questo è il problema?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+