Il credito appoggia il rally delle borse

Scritto il alle 11:15 da Danilo DT

Il listino azionario americano ieri era chiuso per festività. Forse è questo il motivo per cui le borse europee non hanno avuto grossi stimoli e hanno chiuso la loro seduta in territorio neutrale. Tutte vicine allo zero, senza infamia e senza lode. In Italia a dare un po’ di sale alla giornata, ovviamente le news in ambito politico, che hanno visto l’appoggio della finanza visto che i mercati hanno continuato a salire.
Forse però sarebbe meglio dire che l’atmosfera da RISK ON con minima percezione del rischio finanziario continua imperterrita ad andare avanti.
Quale sia la realtà dei fatti ormai la conoscete benissimo. E non possiamo nemmeno dire che tutto questo deve sorprenderci.
A corredo di quanto vi dico, riprendo un pezzo del report uscito proprio venerdi redatto da uno dei personaggi più noti nella finanza globale, il patron di PIMCO, Bill Gross:

Tratto dal report PIMCO scaricabile QUI 

Il mercato quindi è palesemente comandato dall’espansione del credito. E i rialzi di mercato ne sono la conseguenza. Ma non potrà durare all’infinito.

Chiamiamola tranquillamente speculazione. I multipli possono essere storicamente elevati o interessanti, a buon mercato oppure decisamente cari. Ma cosa cambia nelle dinamiche? Può certamente essere privilegiato qualche paese con migliori prospettive, qualche bond che dà più tranquillità e ancora un po’ di spread su cui mangiare qualche centesimo, ma le dinamiche non sono certo legate alla qualità. Ma al credito.
La conferma è questo grafico che vi ripresento aggiornato.

Il confronto tra il Margin Debt e lo SP500

E per la cronaca, il margin debt è la somma della quantità di denaro che le istituzioni finanziarie hanno dato a prestito per acquistare titoli azionari sul NYSE prendendo come garanzia i titoli azionari stessi.
Detto in parole povere, è un tipo di operatività che permette di comprare dei titoli azionari sul mercato, prendendo in garanzia azioni precedentemente comprate. Leva finanziaria. Speculazione.
Margin debt, what else?

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

STAY TUNED!

Danilo DT

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui, contattami via email.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

I need you! Sostienici!

§ Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news dal web §

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+