GRECIA: si scopre VIRTUOSA sul Debito PIL (ma per poco)

Scritto il alle 12:30 da Danilo DT

dove-sono-andati-soldi-salvare-grecia-banche-germania-franciaSe guardiamo al debito pubblico, già sappiamo che è insostenibile per il lungo periodo. Se guardiamo alla Crescita economica, è noto che resta il problema cardine per la Grecia. Malgrado questo su base annua il rapporto debito PIL di Atene è sensibilmente migliorato (grazie all’ austerity imposta ad Atene). Ma…l’Italia?

Mentre in Grecia continua imperterrito l’iter che dovrebbe portare a delle riforme che fanno scattare, una volta approvate, il piano di aiuti “capestro” che frutteranno alle casse dello stato ellenico la bellezza di 86 miliardi di Euro, ecco che la Bce viene nuovamente incontro alla Grecia alzando il tetto dell’ELA di ulteriori 900 milioni. (ora a 90.9 miliardi).
Si sta insomma distribuendo denaro alla Grecia con il contagocce, anche perché il trend della “fuga di capitali” continua ad essere inequivocabile.

depositi-banche-grecia-fuga-capitali
Ormai lo sanno anche i muri, il problema della Grecia sicuramente un debito pubblico troppo elevato che non è più sostenibile.

grecia-debito-pubblicoMa è altrettanto vero che proprio questo debito ha un costo per la Grecia che è quasi risibile. Quindi oltre al debito, ricordatevelo bene, la Grecia ha un grande problema di crescita economica. Intanto però una buona notizia apparente, ma non è che un raggio di sole passeggero. Il rapporto debito pubblico PIL è sceso di 5,5 punti percentuali tra il primo trimestre del 2014 e nei primi tre mesi del 2015. Mediamente in Eurozona questo ratio è invece cresciuto dell’1% (debito pubblico/PIL medio pari al 92,9). Ricordiamo che la Grecia ha pur sempre il più alto rapporto Debito pubblico Pil dell’Eurozona, pari al 168.8% e tende ai 200% nel 2017 se non si interverrà con un haircut.

Dobbiamo festeggiare per questo? Direi di no, la Grecia continua sempre e comunque a permanere in uno stato di difficoltà assoluta.
Una nota. Guardate invece i paesei che hanno visto peggiorare questo ratio nel grafico qui sotto… Forse anche di quelli bisognerebbe farsi qualche domanda?

rapporto+debito+pil+eurozona

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
manuel.finanza
Scritto il 24 Luglio 2015 at 12:01

Grecia virtuosa per poco…certo lo stato non incassa e non paga nessuno
nel ultimo mese 60000 richieste di apertura de conti bancari in Bulgaria
con i capital controls 1500 containers aspettano bloccati ai porti
nessun partito vuole andare alle elezioni per uscire dallo stallo politico Il governo ha 120 su
300 parlamentari .40 di loro sono x il Grexit controllato
Tsipras e company devono attuare le leggi che hanno votato che non credono anzi che e contrario al loro DNA
Il FMI con la Rumana DRACULensku aspettano l invitto ufficiale
Giocano il nascondino con la Troika tutti CE e Grecia cercano di guadagnare tempo
ma il rimandare ha un fine
Tsipras ieri ha riportato una opinione di un giornalista che condivide x 6 mesi sbatteva la testa a un muro Lui ha la testa sanguinante ma al muro si e formato una crepa
sara vero?

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+