GRECIA: alla fine è uno sporco GIOCO politico!

Scritto il alle 14:30 da Danilo DT

grecia-gioco-politicoDi parole se ne sono fatte tante, e se ne faranno ancora molte. Una sola è la certezza. A giugno la Grecia rimarrà senza il becco di un quattrino in cassa.
E come ben sapete a giugno ci sono delle scadenze importanti nei confronti del FMI. Cosa comporta il NON pagare questi debiti? Teoricamente significa Grexit. Resterebbe una situazione già vista col default dell’Argentina: un paese tagliato fuori dai mercati internazionali e dalle linee di finanziamento. E allo stesso tempo, non rispettare le scadenze della BCE renderebbe impossibile a quel punto l’accettazione della BCE di qualsiasi titolo di qualsiasi natura, da utilizzare come contropartita di prestiti.
E il sistema bancario si ritroverebbe senza liquidità: chi gli concederebbe più un centesimo?
Le ulteriori conseguenze sarebbero fughe di capitali, svalutazione, blocchi, ecc ecc.

Ma questo è il quadro estremo che la Grecia non PUO’ permettersi e che il sistema NON VUOLE.
Scartiamolo.

greece-solutionPiù probabile il “default selettivo”: solo nei confronti dei credito europei e non del FMI. Niente uscita dall’Euro ma gravi conseguenze per l’Europa e la Bce stessa.
Ipotesi che la Germania boccia in modo forte.
Questa ipotesi resta però ancora possibile. E ora avete capito il perché dell’incontro odierno tra la Merkel e Varoufakis.
Intanto le ultime news ci dicono che i soldi sono già finiti…

(…) alle casse del Governo greco mancherebbero comunque 400 milioni di euro e stipendi e pensioni dei dipendenti pubblici di aprile tornano di nuovo in bilico. Mentre il negoziato con l’Europa resta in sostanziale stallo, nemmeno il nuovo aumento della liquidità d’emergenza (Ela) della Bce sarà risolutivo. L’unica speranza di un progresso rapido è nell’incontro di domani tra Tsipras e la cancelliera Merkel, a margine del vertice europeo sull’immigrazione. I due cercheranno di trovare un compromesso, visto che è ormai chiaro che la Grecia prosegue sulla sua strada, ignorando tutte le scadenze che l’Europa le ha posto finora. (Source)

Situazione difficile e non risolvibile? Sulla carta si, le posizioni sembrano MOLTO distanti.
E’ ovvio che se la Grecia accetta le condizioni della Troika, allora tutto si risolve. Vengono riaperti gli aiuti ad Atene e tutto viene (temporaneamente) risolto.
Questa slide di Bloomberg è molto interessante. L’esito finale e tutto fuorchè scontato.
Ma siamo così sicuri che ci sia una così ESTREMA distanza tra quello che vuole la Troika e quanto la Grecia è disposta ad accettare?
Oppure è solo un giochino politico estenuante che dovrebbe finire quanto prima?

grecia

CLICCA PER ALLARGARE

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

11 commenti Commenta
lorepi
Scritto il 23 Aprile 2015 at 17:02

Ma sono tutti morti sul blog????Dai, diamo una bella ravvivata! Continuano i segnali degni di grande attenzione per il cross Eur-usd che sembra volersi dirigere in prima battuta verso area 1,0985 e poi si vedrà alla rottura o meno della resistenza. Materie prime sempre in zona resistenze importanti. Credo che stia per accadere qualcosa capace di muovere entrambi con decisione. Massima allerta su Ftsemib (segnale ribassista di medio scattato e confermato settimana scorsa). Niente di preoccupate per SP500 che per ora rimane saldamente long a palla!

lorepi
Scritto il 23 Aprile 2015 at 17:07

Dimenticato di specificare che ftsemib per me è da shortare con stop loss sopra 24,082. Non mi meraviglierei di rivederlo in area 18.000.

lorepi
Scritto il 23 Aprile 2015 at 17:13

Allego grafico giornaliero dove si vede bene come SP500 sia a ridosso del bordo sup. di un triangolo la cui rottura lo proietterebbe subito in area 2160. E l’ obiettivo di 2250 si avvicinerebbe!!

lorepi
Scritto il 23 Aprile 2015 at 17:13

Sorry…bordo superiore da rompere= area 2110

lorepi
Scritto il 23 Aprile 2015 at 17:18

Scusate ancora; obiettivo del triangolo di indecisione, se rotto al rialzo, area 2185…non 2160.

warrenbuffett
Scritto il 24 Aprile 2015 at 22:02

lorepi:
Scusate ancora; obiettivo del triangolo di indecisione, se rotto al rialzo, area 2185…non 2160.

Cosa pensi di questo…….????

lorepi
Scritto il 25 Aprile 2015 at 11:33

Penso che sia interessante per capire da quanto più in alto dell’ altra volta cadremo molto presto. L’ indice, oramai si sarà capito, per me ha come obiettivo area 2250. Poi vedremo cosa accadrà. Può darsi che sia una coincidenza temporale oppure no.

lorepi
Scritto il 25 Aprile 2015 at 11:37

Altra cosa interessante è vedere quanto poco ci voglia in termini di tempo, se si è bravi, a guadagnare sfruttando i crolli anzichè i rialzi.

pasolo
Scritto il 25 Aprile 2015 at 14:43

lorepi,

Lorepi mi piace come ti esponi indicando livelli precisi da tradare 🙂 io sono long sul mercato “serio” sp500 e credo che il mio segnale di uscita scatterà tra la fine del 2015 e tutto il 2016 se ovviamente il mercato seguirà una determinata direzione. Per quanto riguarda il MIB sono flat da 23400 di ieri e voglio espormi come fai tu sull’indice nostrano dove faccio il trader ( su quello serio sono invece investitore alla Warren Buffet nello stile anche se ancora lontanamente distante dai suoi mostruosi risultati quarantennali ). Dimenticavo: sull’ORO sono sempre FLAT come ho scritto qualche tempo fa.

lorepi
Scritto il 25 Aprile 2015 at 18:56

pasolo@finanza,

Grazie Pasolo…si fa quel che si può! Io stò ben alla larga dall’ indice nostrano perchè, salvo day trading, è molto difficile interpretarlo graficamente (va dove c… vuole) sul medio-lungo. Comunque pochi giorni fa aveva dato un bel segnale short con obiettivo area 18000. Ma non mi fiderei molto.

pasolo
Scritto il 25 Aprile 2015 at 19:21

lorepi,

infatti è entrato, giusto per scrivere qualche caz…ata, in una fase laterale ed ho al momento solo un segnale flat. Se scatta qualcosa lo scrivo in real time, di solito sono un paio di segnali al mese con target di 1000-2000 punti.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+