Grafico DAX: Fibonacci e wedge

Scritto il alle 10:16 da Danilo DT

boerse_frankfurt_dax

Si sa benissimo che il DAX è a tutti gli effetti il listino più importante dell’area Euro, contendendo all’Eurostoxx 50 lo scettro di listino benchmark. Essendo però il DAX un vero listino nazionale, lo preferisco in quanto il secondo è un mix dei 50 titoli più importanti dell’Europa.

E’ quindi sempre molto interessante buttare un occhio all’andamento del DAX sia per capire come si sta muovendo e sia per vedere se il suo comportamento è correlato con quello degli altri listini.

Quindi andiamo a vedere il grafico del DAX e scopriremo che è molto interessante.

Analisi tecnica DAX: grafico

analisi_tecnica_dax_grafico

Quasi con certosina precisione, il DAX arriva al 50 % di ritracciamento di Fibonacci, partendo dai minimi registrati a marzo. In quest’area trova un livello di resistenza molto violento in area 5850, dove il listino è respinto al ribasso. Vengono rotte le due medie mobili, a 21 e 55, e successivamente viene anche rotta la trendline rialzista. E dove siamo andati ad appoggiarci? Sul 38.2% di Fibonacci.


La cosa che trovo inquietante è che dal punto di vista tecnico, la formazione sembra quella di un rising wedge. “Rising” non deve indurvi in inganno in quanto la figura è potenzialmente molto negativa in quanto sarebbe una continuazione della tendenza ribassista.

Il conteggio che ne deriva mi porta ad un target ribassista per il DAX in area 4.450, ovvero un bel -17% dai valori attuali. E non sarebbe nulla di pazzesco. Quota 5.200 permettendo.

STAY TUNED!

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui a fianco nella colonna di destra!

Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!

Image Hosted by ImageShack.us

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+