Gold Silver ratio: segnali per le borse

Scritto il alle 10:37 da Danilo DT

Cosa è il gold silver ratio e a cosa serve? Implicazioni del Gold Silver ratio con il rally delle borse. Grafico oro e target raggiunto.

Apparentemente ci muoviamo in un mercato dove ci sono poche certezze. Cosa però non più vera, visti gli ultimi fatti. Il mercato sta prendendo una fisionomia molto chiara. Infatti se prima si giocava un po’ a carte “coperte”, ora facendo la somma delle parti, è possibile capire cosa ha in mente la FED e non solo la FED.
Ma di questo ed altro parlerò in TRENDS che, Dio piacendo, registrerò stasera.

Dicevamo quindi, che nel marasma generale, l’unico fattore che si muove in modo deciso e trasparente è il fattore giallo, ovvero l’oro.
Ormai il lingotto si spinge verso livelli inesplorati (come valore assoluto, mentre come valore reale di strada da fare ne ha ancora molta…), grazie anche al fatto che ormai l’oro è veramente l’unico bene rifugio che ci resta, assieme a qualche altro metallo pregiato.
Il grafico dell’oro, già lo conoscete. Un rally che ha del clamoroso, che apparentemente non conosce soste e che proprio ieri ha raggiunto un nostro target fondamentale.

Grafico ORO: altro target raggiunto

Clicca per ingrandire

Fine della corsa? Difficile a dirsi. Pausa di riflessione? Probabile, ma sarà una pausa che non va a cambiare lo scenario, una pausa quindi fisiologica ma non un’inversione, questo è certo.

Gold Silver Ratio: il mercato pompa…

E se l’oro spinge, anche l’argento non è da meno. E a questo proposito, vi propongo un grafico del Gold Silver Ratio.

Come già scritto in passato, il Gold Silver Ratio è dato dal prezzo dell’oro diviso quello dell’argento. Storicamente, quando questo ratio si muove in negativo, e quindi a favore dell’argento, il segnale è BULLISH, viceversa quando l’oro sale più dell’argento, il segnale è BEARISH. Certo, il momento di mercato è assolutamente particolare, ma questo ratio è da monitorare in quanto l’argento è da considerare un metallo “ibrido”, in quanto a “metà strada” tra il bene rifugio ed il metallo industriale. E quindi se sale più dell’oro è perché il mercato premia che dei due ha più legami con la crescita economica. Sul grafico è segnata la strategia

Grafico Gold Silver Ratio

Cliacca per ingrandire

Ovvio che, nel caso in cui arrivasse il segnale BULLISH, allora il consiglio è semplicemente quensto: andare a caccia sul mercato dei titoli con maggiore Alfa  e Beta.
In questo modo, in caso di rally dell’equity, si genera valore.

STAY TUNED!

DT

Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

11 commenti Commenta
lucianom
Scritto il 6 Ottobre 2010 at 11:16

Orooooooooooooooo……

fabio1
Scritto il 6 Ottobre 2010 at 11:36

certo, visto anche l’andamento del TASE dell’ultimo periodo, che ha raggiunto quasi i massimi…
Se davvero è un indice anticipatore, credo proprio che avremo un periodo spumeggiante per le borse. Finchè dura, naturalmente.

jesselivermore
Scritto il 6 Ottobre 2010 at 11:55

DREAM… però hai notato che il gold silver ratio scendeva anche durante il collasso delle borse del 2008?………………………

Scritto il 6 Ottobre 2010 at 12:06

jesselivermore@finanza,

Vero, infatti il gold silver ratio si dovrebbe (uso il condizionale) muoversi in anticipo, infatti se noti, prima si è impennato in modo clamoroso, per poi ridimenzsionarsi. L’impennata era un seganle inequivocabile della gravità del momento.

Lukas
Scritto il 6 Ottobre 2010 at 12:17

(ANSA) – ROMA, 6 OTT – Goldman Sachs ritiene probabile un peggioramento dell’economia statunitense nel giro dei prossimi 6-9 mesi. ‘Prevediamo due scenari’ si legge in una mail di Goldman inviata ai propri clienti. Lo scenario piu’ probabile e’ ‘moderatamente negativo’ con una crescita dell’1,5-2% nel corso della prima parte del 2011 e una disoccupazione in moderato rialzo al 10%, mentre il secondo scenario -ritenuto meno probabile- e’ ‘molto negativo’ con una ricaduta in recessione

Goldman Sachs……uno dei Commercial Trader sull’Equity……..dream non è ancora detto che si continui a salire…..io rimango per il momento con il mio short !!!

06 Ott 12:06

mattia06
Scritto il 6 Ottobre 2010 at 12:20

peccato per il cambio, altrimenti sarebbe stato Bingo!

lucianom
Scritto il 6 Ottobre 2010 at 13:29

Con tutte le iniziative in corso anche da “grandi banche” per vendere oro fisico stiamo sicuri che per ancora un po’ di tempo le quotazioni saliranno, poi sicuramente qualcuno rimarrà con il cerino in mano, importante è il timing che comunque non prevedo accadrà, diciamo, nei prossimi mesi.

Scritto il 6 Ottobre 2010 at 14:43

Lukas,

PEggioramento dell’economia USA? Ma va? 🙄

Scritto il 6 Ottobre 2010 at 15:32

Kuzman, sono tutto orecchie…
Vai con la tua domansda sul gold silver ratio! 🙂

kuzman
Scritto il 6 Ottobre 2010 at 15:55

Mi sa che ho fatto una figura barbina con il mio post precedente 😳
Pazienza….

Scritto il 6 Ottobre 2010 at 18:16

kuzman,

Figurati, se no ti è chiaro qualcosa, chiedi pure! Magari sono io che mi sono spiegato male! 🙂

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+