GIUGNO: la grande fuga dalle obbligazioni

Scritto il alle 12:00 da Danilo DT

Le parole di Ben Bernanke, e ripeto, SOLO le parole, hanno generato una vera e propria inversione di rotta del mercato obbligazionario. Sono state chiuse moltissime posizioni anche solo di carattere speculativo ed il mercato obbligazionario, soggetto al carry trade servaggio di istituzioni ed hedge funds che ovviamente se ne stra infischiano di tutto, ha visto un’uscita di capitali come mai si era registrato dal 1990. Un mese insomma da record che resterà nella storia. Ma che sintetizza anche quanto pesi la speculazione e quanto contino i fondamentali.
Il Grafico di Credit Suisse non necessita di particolari commenti.

Preso singolarmente, questo grafico è realmente da suicidio. Ma se poi si va ad analizzare il fenomeno di lungo termine, notiamo che questa uscita di fondi è successiva però ad una fase accumulativa di lungo periodo di grande entità e spessore.

Ovviamente a contribuire a questa grande fase accumulativa è la politica monetaria espansiva che tanto ha stampato nel corso degli anni, senza però riuscire a dirottare il denaro nell’economia reale, visto che proprio questo grafico ci illustra che i soldi sono finiti tutti nella finanza.

Io però continuerei a NON sottovalutare il primo grafico. Secondo me è figlio di un mercato che sta cambiando pelle.

STAY TUNED!

DT

Buttate un occhio al nuovo network di

Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono

| Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 9.5/10 (4 votes cast)
GIUGNO: la grande fuga dalle obbligazioni, 9.5 out of 10 based on 4 ratings
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

BCE: che ne sarà dei bond acquistati con il QE?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+