GAME OVER?

Scritto il alle 15:11 da Danilo DT

L’analisi tecnica è un metodo che molti di voi conoscono ed utilizzano giornalmente. La cosa bella, per l’analista tecnico, è il poter dire che il grafico incorpora tutto. Problemi, dubbi, speranze di un titolo o di un mercato. Quindi non occorrono particolari “fonti”, basta una buona conoscenza della materia e un po’ di intraprendenza.
Quindi, l’analista tecnico, ieri sera, vedendo il grafico dello S&P 500 si sarà fatto quantomeno delle considerazioni.

Rotto il trend di lungo periodo

sp 500 S&P 500 2008Ormai sono mesi che seguiamo con un po’ di timore la tenuta dell’ arcinota trendline gialla. Bene, come vedete dal grafico e dalla freccia, la trendline ieri sera ha violentemente ceduto, complici le situazioni di mercato del settori immobiliare e del credito. Volumi consistenti. E il tutto è avvenuto proprio mentre io speravo in un “colpo di coda”, un rimbalzo tecnico che poteva starci, vista la configurazione candlestick e l’RSI. Ma nulla. Troppo forte è la pressione al ribasso. Ma ora che succede? Semplice. O si recupera SUBITO la trendline gialla altrimenti potremo dire addio al mercato toro per un po’ di tempo. Ci saranno dei rimbalzi, questo è certo, ma non facciamoci illusioni. E l’analista tecnico queste cose deve saperle accettare. Deve saper dire quando sul grafico appare (simbolicamente ) la scritta game over. Ovviamente il discorso vale per chi è longhista e punta su un rialzo dei mercati.

Confronto interessante

DJIA DJTA dow jones industrial average transportation averageSempre in riferimento agli analisti tecnici, storicamente si metteva sempre a confronto l’indice DJ Industrial con altri indici DJ, quale ad esempio l’indice DJ Transportation. Bene, in passato si è sempre detto che quest’ultimi indice “anticipa” sempre l’Industrial. Il grafico illustra il confronto da luglio ad oggi (6 mesi) dei due indici.
Guardate il grafico e ditemi che ne pensate….

VN:R_U [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

EURO: quale futuro ci attende?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+