Fuga dal DOLLARO USA

Scritto il alle 15:13 da Danilo DT

soldi-governo

Lo abbiamo accennato nel post intermarket del week end, l’appuntamento TRENDS che spero sia utile e gradito dai lettori. Ma le conferme sono poi arrivate dalle notizie. E indovinate chi ci ha messo lo zampino? Proprio loro, i cinesi. E chi sennò. Ma la notizia molto interessante è che assieme ai cinesi, protagonisti sono stati niente poco di meno che i brasiliani.
Asse Brasile Cina…. Non so se vi ricordate quanto detto in merito al BRIC. E quanto detto in merito ai nuovi equilibri mondiali che si stanno creando.
Bene, quest’incontro ne è la conferma.
Lula (Brasile) e Hu Jintao (Cina) si sono incontrati per aprire delle barriere commerciali su pollame e carne bovina. Ma ciò che più conta è l’accordo che prevede lo scambio di petrolio (Brasile) in cambio di…dollari USA? No signori. In cambio di renmimbi. Ed è questa la novità del giorno. Non un solo Dollaro USA all’interno dell’accordo. Ma una valuta nuova, quella cinese.

Russia in movimento

E se Cina e Brasile si muovono, sempre nell’ambito BRIC, anche la Russia dà il suo contributo. Le riserve valutarie russe si incrementano. Ma Mosca non compra dollari, bensì Euro, oggi presente nei suoi forzieri per una percentuale del 47.5%.

Treasury in discesa

Come detto nel video TRENDS, il T Note e il T Bond stanno scendendo anche perché qualcuno sta vendendo obbligazioni lunghe USA. E quel qualcuno è, come già sappiamo, Pechino, ovvero la Cina. Sembra da fonti attendibili, che la Cina stia accorciando la duration dei bonds posseduti in portafoglio, oltre che incrementare le sue riserve d’oro.
Se poi a questo aggiungiamo la possibilità di perdita della tripla A (AAA) per i governativi USA…beh…sembra tutto abbastanza chiaro…tempi duri per il Dollaro USA…

STAY TUNED!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Tags: , , ,   |
1 commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+