FUGA dai paesi emergenti. Ma le borse ora sono interessanti?

Scritto il alle 14:31 da Danilo DT

Si continua a parlare di quanto i paesi emergenti possano essere un’opportunità di investimento, soprattutto dopo le correzioni degli ultimi mesi.
Facciamo però attenzione. Chi segue Trends è già stato allertato molti mesi fa. I paesi emergenti hanno subito e subiranno ancora la politica monetaria nuovamente restrittiva della FED che potrebbe portare la banca centrale USA ad alzare i tassi di interesse anche quattro volte.
E’ una questione anche di flussi finanziari che storicamente seguono i paesi che hanno rendimenti migliori soprattutto se con solidità migliore.
Questo banale ragionamento vale per i paesi emergenti ma anche per l’Eurozona, fateci caso.

(…) Il debito sovrano degli Emerging Markets, ricorda l’Outlook di Cordusio, è tuttavia meno vulnerabile che nel passato. L’Institute for International Finance (l’Associazione globale delle istituzioni finanziarie che includono molte fra le maggiori banche commerciali e di investimento del mondo, compagnie di assicurazione e aziende del risparmio gestito) ha stimato per quanto riguarda lo scorso maggio deflussi per 12,3 miliardi di dollari dai titoli degli Emerging Markets, considerando insieme azioni e strumenti di natura obbligazionaria, quest’ultimi di emissioni sia governative che aziendali. Le correzioni più marcate riguardano Turchia, Argentina e Sudafrica (ovvero i Paesi più vulnerabili con elevata dipendenza dai flussi d’investimento esteri). (…) [Source] 

Infatti dollaro più forte significa appesantimento ulteriore delle finanze degli Emerging Markets e quindi ulteriore negatività. Senza poi dimenticare il fardello del debito privato in questi paesi. Quante volte abbiamo parlato dei rischi sull’indebitamento societario e di aziende non finanziarie in Cina? Credo infinite volte.
Tutto questo ha contribuito a far fuggire i soldi dai paesi emergenti. A questo punto mi sono posto una domanda. Se c’è stato una cosi consistente fuga di capitali, allora le valutazioni delle borse dei paesi emergenti sono sicuramente attraenti!

Grafico EEM MSCI Emerging Market by Tradingview

Beh, tutto diventa relativo. Ma un confronto può diventare interessante. Ho trovato un grafico che mette a gara il P/E di EM e DM. La cosa sorprendente è che, a conti fatti, è vero che ci sono prospettive molto interessanti, ma ad oggi i multipli non sono così accattivanti. Anzi…

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
FUGA dai paesi emergenti. Ma le borse ora sono interessanti?, 10.0 out of 10 based on 1 rating
2 commenti Commenta
kociss01
Scritto il 6 luglio 2018 at 13:59

e …se la FED ci stupisse e smettesse coi rialzi dei tassi x tutto il 2018 rimanente??? intanto il PIL usa e’ gia’ stato taroccato (anzi volevo dire ritoccato) da 2,5% annuo a 2% … quindi l’economia usa in evidente rallentamento…cosa avverra’ nei prox trimestri??? e la CINA siamo cosi’ sicuri che subira’ supinamente la politica dei dazi dello Stupido presidenziale…..

una domanda per Danilo ; quanti centinaia di miliardi di $ di treasure bond ha la Cina ?? se ne conosce la valorizzazione??? e se ne piazzasse sul mercato, per ritorsione qualche miioncino a settimana da qui a fine anno????

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

kociss01
Scritto il 6 luglio 2018 at 14:14

grande danilo in marzo avevi gia’ detto e scritoo quello che ho pensato io oggi:
http://intermarketandmore.finanza.com/davide-contro-golia-ma-la-cina-ha-in-mano-la-vera-bomba-finanziaria-82677.html

MI ERA SFUGGITO ,E’ UN PUNTO DI VISTA INTERESSANTE E CONDIVISIBILE……..MA LO FARANNO????

secondo te ????

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+