FTSEMIB: un grafico da “manuale” per il breve termine

Scritto il alle 09:55 da Danilo DT

ftse-mib-piazza-affari

Il FTSEMIB è un listino che rappresenta in maniera evidente il “disagio” che il sistema bancario italiano sta vivendo. Ma non solo quello. Anche se è un listino carico di finanziari, è condizionato anche da altri fattori, politici in primis.
Diventa difficile quindi poter prevedere con un’analisi “stand alone” l’andamento del FTSEMIB ma permettetemi questo parere personale proprio perchè particolarmente interessante.
Guardate il grafico e capirete.

Grafico FTSEMIB

ftsemib-daily-compression-2017

Come potete vedere il nostro FTSEMIB si trova all’interno di un triangolo, ma non solo. Questo triangolo è “guidato” da due medie mobili molto importanti che ne accompagnano le quotazioni. La media mobile a 21 e a 55 giorni. Quello che ne deriva è un grafico veramente “da manuale” dove diventa determinante la direzione di uscita che vorrùà prendere l’indice.
Per la cronaca considero l’RSI in questo contesto neutrale e quindi la direzione di rottura potrebbe essere determinante per stabilire il trend delle prossime sedute.
Che ne pensate?

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

Tags:   |
3 commenti Commenta
mauriziob
Scritto il 14 Febbraio 2017 at 10:28

buona opportunità per i ribassisti multi-day: costante decorrelazione con SP500, doppio max recente, fase di completamento ciclo trimestrale e rapporto R/R favorevole; sul ritorno verso i max o breakdown 18300 incrementare gli short; stop >20mila

Scritto il 14 Febbraio 2017 at 12:07

…. vedremo….

Lukas
Scritto il 14 Febbraio 2017 at 13:32

Danilo DT,

Con l’aria che tira a Wall Street ……pensare che il Ftse Mib possa seriamente stornare mi sembra un po’ azzardato…….in realtà il nostro indice sta solo rifiatando dopo l’eccezionale corsa di fine 2016.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+