FTSEMIB, arriva la correzione: ma non è colpa di MPS!

Scritto il alle 09:39 da Danilo DT

La storia si ripete e non ci sorprende di certo quello che sta accadendo. E non potete nemmeno dire che non vi avevamo avvertito.
Sono state necessarie alcune micce per poter innestare la bomba che ha fatto tremare i listini.
E le micce sono sotto gli occhi di tutti. Il caso Monte dei Paschi di Siena, il crollo degli utili di Saipem ( e il mercato si chiede quante altre Saipem di saranno ), il default selettivo di Seat Pagine Gialle e poi, ovviamente la politica. E non crediate che quello che sto scrivendo sia legato ad un mio particolare schieramento politico. A dirlo sono due testate di un certo peso specifico: Financial Times e WSJ. E proprio queste due testate accusano Italia e Spagna (che oggi denuncia un tasso disoccupazione del 26%) di essere la causa della discesa di Wall Street. Quale onore…
E comunque sia, il -4.50% non è certo una percentuale di basso livello. E conseguenza matematica, il riaccendersi delle tensioni sullo spread BTP Bund (ora a 285bp)
E, notate bene, un crollo NON dovuto a MPS ma a tutto il resto del listino.

Morgan Stanley: l’Italia torna a fare paura

E come vuole al tradizione, arriva la correzione violenta e tutti iniziano a lanciare alert, alimentando ulteriormente la discesa.
Ecco infatti che arriva MS…

“Now we’re getting worried”, ora ci stiamo preoccupando. È così che si intitola il report preparato da Laurence Mutkin, rate strategist di Morgan Stanley. La tesi centrale di Mutkin è che il calo del rischio sistemico sovrano non poggia su motivazioni reali e che quindi il momento di grazia per i mercati europei potrebbe essere al capolinea.

Ovviamente i pericoli maggiori riguardano Italia e Spagna i cui rendimenti dei titoli di Stato potrebbero tornare sotto i riflettori e minare la fragile ripresa delle maggiori economie del Club Med. Sono due i fattori destinati a innescare la nuova fase della crisi del debito: il rafforzamento della moneta unica e la risalita dei tassi interbancari. (Source) 

Vediamo chi si aggiunge adesso alla lista dei ribassisti?

Grafico FTSEMIB

Intanto guardate il grafico. Interessante la velocità con cui siamo tornati rapidissimamente sulla trendline rialzista.
Adesso, cari lettori, viene il bello. Fino a qui noi possiamo dire che “ce lo aspettavamo”. Ora la parola passa veramente al mercato. E se la trendline verrà rotta al ribasso, allora…buona borsa a tutti!

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

6 commenti Commenta
kry
Scritto il 5 Febbraio 2013 at 09:45

Borsa,borsa delle mie brame quante scommesse al ribasso sono state piazzate dalle solite 5 sim e banche (di distruzione di popoli) internazionale? Risposta: Tante,tante,tante …… ma non so da quale data.

gremlin
Scritto il 5 Febbraio 2013 at 10:07

Alla lista dei ribassisti si aggiunge BERSANI che ha già perso il Senato, ancora un piccolo sforzo e poi bunga bunga e pillole blu per tutti gratis (questa sarà l’ultima promessa di Silvio per convincere gli indecisi)

paolo41
Scritto il 5 Febbraio 2013 at 10:07

ci meravigliamo di cose che avvengono tutti i giorni: in Spagna i politici fregano come da qualsiasi altra parte, in Italia abbiamo una pletora di esagitati e arterosclerotici che al momento delle elezioni li lasciamo liberi di dire tutte le cazzate possibili.
Ma ce ne fosse uno che parli delle azioni di cui il nostro paese avrebbe veramente bisogno!!
Come volete che reagiscano i mercati???

pecunia
Scritto il 5 Febbraio 2013 at 10:48

gremlin: Alla lista dei ribassisti si aggiunge BERSANI che ha già perso il Senato, ancora un piccolo sforzo e poi bunga bunga e pillole blu per tutti gratis (questa sarà l’ultima promessa di Silvio per convincere gli indecisi)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

NB: non so se mi ha fatto più ridere la perdita del “senato” o la futura distribuzione , magari via elicottero, della pasticca blu

Scritto il 5 Febbraio 2013 at 12:24

che spettacolo. Il mercato stamattina tocca la trendline e rimbalza. Quasi matematico!

bergasim
Scritto il 5 Febbraio 2013 at 16:49

Dream Theater,

Che ridere c’è qualcuno che parla ancora di mercato, si il mercato del pesce.

Quasi matematico de che?

Qui la matematica non c’entra, qui è solo questione di TRUFFA

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+