FTSE MIB Future: dubbi amletici e strategie

Scritto il alle 10:20 da Danilo DT

palazzo-borsa

Daily briefing: FTSE MIB Future, dati macro, strategia operativa

L’analisi tecnica è bella proprio per il fatto che deve darti a prima vista un’idea chiara di cosa stia accadendo.
E guardando i grafici, anche un lettore poco esperto non potrà negare una tendenza rialzista che continua ad essere tale. Continuiamo a discutere sulla solidità dei dati macro in uscita, sulla bontà e sulla qualità delle trimestrali, sulla correttezza delle previsioni e delle proiezione. Ma poi i mercati vanno per la loro strada e molto spesso (e mai come oggi) ci si può trovare con delle divergenze così nette tra prospettive e realtà.

Infatti la mia view è, come sapete , non positiva in quanto secondo me questa è la prima V di uno scenario a W che quindi comporterà un’altra onda correttiva molto violenta. Ma perché continuare a fasciarsi la testa quando invece le cose continuano ad andare bene?

Oggi la borsa si muove alimentata da un chiaro miglioramento macro, che io reputo, come ho già spiegato mille volte, temporaneo e non definitivo. E di qeusto parlerò più tardi.
Ma… siamo onesti ed obbiettivi. Siccome non credo proprio di essere Dio sulla terra e tantomeno penso di possedere la verità assoluta, nulla vieta che io mi stia sbagliando.
Quindi, a risposta dei tanti lettori che non concordano con la mia view macroeconomica, vorrei dire che questo blog è nato proprio per discutere delle diverse opinioni su cosa sta accadendo sui mercati, per meglio capire come stanno in realtà le cose.
Poi però… le borse vanno per la loro strada e questo solo l’analisi tecnica ci può aiutare. Il resto sono tante parole, che troveranno conferma magari in un futuro prossimo. Sempre con il beneficio di inventario.
Scusate questa mia piccola introduzione, ma ritenevo a dirvi queste cose.

 

Grafico FTSE MIB Future

ftse-mib-future-2009

Riprendiamo il buon FTSE MIB Future, e possiamo notare che è quanto mai evidente la struttura rialzista del grafico, che si sta preparando (vedi i volumi) all’importante data delle “tre streghe” di venerdì.
La tendenza rialzista è visibile con le due trendline gialle segnate sul grafico. Però attenzione, sembra che ci sia la possibilità di una formazione tecnica interessante, che si chiama rising wedge”, (guardate il link qui a fianco per capire) ovvero un triangolo che ho segnato in viola. Questa figura è potenzialmente ribassista, e vedrebbe confermata in caso di rottura ribassista dello stesso wedge, cosa che al momento è comunque remota. In tal caso la situazione potrebbe addirittura essere drammatica per l’FTSE MIB Future. Ma al momento è una pura ipotesi anche perchè è evidente la positività ed il sostegno anche delle medie mobili. Infatti la 21 giorni è un supporto naturale che al momento resta non violato.

Indicatori in appiattimento, ma al momento non ci forniscono segnali operativi.
Quindi chi è long al momento stia serenamente long, ma si protegga sempre con lo stop profit, difendendo i guadagni fatti), mentre chi è sottopesato, è liberissimo di fare quello che vuole. Come sapete, io ho chiuso le posizioni di The Trender prima della mia partenza estiva (non potendo più seguire il portafoglio) e al momento sono liquido. Io non me la sento di entrare in questo momento, aspetto segnali più chiariu, anche in virtù di quanto sta accadendo sui mercati.
Ovviamente c’è chi la vede diversamente: e meno male, altrimenti non ci sarebbe mercato.

 

Dati macro

eco11

Giornata molto molto ricca, a partire dalla Gran Bretagna con i dati sulla disoccupazione ) tasso disoccupazione ) e poi in area Euro l’indice dei prezzi al consumo, e poi…

eco21

Ancora USA: CPI, produzione industriale ecc.

Buona giornata a tutti e…

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+