From Europe with LOVE (ecco come la BCE ha soccorso gli USA)

Scritto il alle 09:31 da Danilo DT

pronto-soccorso

A conti fatti, possiamo dire che Mario Draghi abbia fatto un regalo non ai mercati europei ma alla piazza USA. Infatti se in Europa i listini tentennavano, dopo le sedute da estremo rosso viste giovedi, negli USA invece è stata festa grande.

Certo, molto hanno fatto i dati sull’occupazione usciti proprio ieri. Infatti a novembre il tasso disoccupazione americano è rimasto al 5%, ovvero ai minimi da aprile 2008, e secondo gli analisti sono stati creati 211.000 posti di lavoro, quindi oltre le stime ferme a 200.000.
Quindi semaforo verde per la crescita USA. Si ma andiamoci piano. Le reazioni dei mercati in queste giornate sono a dir poco schizofreniche. Gli eccessi sono all’ordine del giorno e basa veramente poco a scatenare la speculazione. La mossa di Draghi di giovedì, ad esempio, è stata deleteria per i mercati Europei, mentre è stata una manna dal cielo per Wall Street. Infatti è come se Super Mario fosse corso in aiuto degli USA con la valigetta del Pronto Soccorso e avesse detto:

“mi tengo ancora qualche cartuccia, anche perché se sparo oggi tutti i miei colpi, rischio di creare più danni che benefici. Infatti un aumento del QE manda in tilt il Dollaro USA che andrebbe in parità contro Euro in pochissimo tempo. Questo sarebbe un problema perché:

a) inchioda l’export e l’economia USA
b) rimette in discussione l’aumento dei tassi USA che oramai, anche per motivi di credibilità, non può più essere rinviato
c) potrebbe avere conseguenze molto pesanti anche per i mercati emergenti

Quindi, per il bene di tutti, meglio alzare il piede dall’accelleratore del QE, magari accettare un Euro leggermente in rafforzamento, anche se resta la consapevolezza di un differenziale di tassi che va a favore della moneta unica che quindi, tendenzialmente, continuerà ad indebolirsi contro il Dollaro USA”.

Inoltre pare chiaro che Draghi abbia capito che il QE potrebbe in linea teorica dare una mano, ma di certo non risolve un bel niente. Il nostro Super Mario, che io reputo persona tutt’altro che stupida ed incapace, rassicura i mercati, dicendo che, SE sarà necessario per fare ripartire l’inflazione, allora arriveranno altri stimoli. Ma lui sa BENISSIMO che sparare nuovi “colpi di bazooka” oggi, sarebbe inutile, oneroso e anche controproducente sul lungo periodo. Quindi…perchè aggiungere speculazione a quanto già si vede quotidianamente? Quindi avrete capito che condivido quanto deciso da Draghi. Si è fatto qualcosa, magari poco, ma si è fatto capire ai mercati che “Draghi c’è” e che, se necessario, aumenterà il peso dell’artiglieria pesante.

Ovviamente è il mio pensiero. Inoltre pensateci, visto anche l’effetto che ha il QE sull’economia, la reazione dei mercati è stata quantomeno eccessiva. Quindi, facciamo attenzione, i mercati riassorbiranno ben presto gli eccessi e riprenderanno un po’ di personalità. Pronti per il fatidico rally di fine anno. Forse.

Dopo questo piccolo excursus, passiamo agli articoli pubblicati questa settimana. Il “leitmotiv” è stato ovviamente la BCE. Ma non solo Bce sia ben chiaro. Rileggeteli e se li ritenete meritevoli, condivideteli ai Vs contatti.
IL BLOG HA BISOGNO DEL VOSTRO SOSTEGNO!

Buon week end a tutti

Bulls & Bears (weekly rewind)

    YESTERDAY

MERCATI e speculazione in movimento post meeting BCE

Le reazioni nevrotiche dei mercati finanziari hanno delle chiare logiche in ambito intermarket. Solo le materie prime restano statiche, in attesa dell’OPEC che oggi si riunirà a Vienna Interkmarket rules! La giornata di ieri ha fatto capire a tutti come …
AZIONE DI CONCERTO: la mossa combinata tra FED e BCE

Su quanto accaduto ieri ho già scritto molto. I risultati sui mercati sono altrettanto evidenti (e “rossi”). Avevamo visto lungo anche se non mi aspettavo di certo una reazione così violenta. Passare da +1.20% a -2.50% in poche ore poteva …

DEC 03

La BCE delude i mercati. Dollaro USA vola a 1.09

Il meeting BCE di oggi pomeriggio ha avuto un protagonista atteso ed ovvio. Mario Draghi, il quale, nel suo intervento, ha motivato le decisioni prese. La reazione dei mercati è stata molto forte: potremmo sintetizzare il tutto con una parola: …
E’ il giorno della BCE: ecco cosa succederà

Fondamentale capire cosa sconta il mercato e quale sarà la reazione dei mercati finanziari ad un potenziamento del QE europeo. Abbiamo provato a tracciare le logiche di mercato e le conseguenze alle mosse di Draghi. Dopo essermi un po’ burlato …

DEC 02

SCOOP! La FED sta per tagliare i tassi!!

Contro ogni previsione la FED sta per tagliare i tassi di interesse. Altro che cominciare con una politica monetaria restrittiva. Ma scusate… è Carnevale, oppure…. Domani è il giorno del meeting BCE. E come ho dato per scontato, il comportamento …
WALL STREET: ovviamente il COT report segna neutralità in attesa di FED e BCE

Ormai è una questione di ore. La BCE prima e la FED più avanti ci diranno cosa hanno deciso. Ed i mercati oscillano in trading range in attesa di capire come comportarsi. Analisi intermarket e del solito COT Report del CFTC.
ITALIAN DREAM: quando la verità viene distorta

I dati sul tasso disoccupazione sono in miglioramento ma altri elementi, come il tasso di occupazione, sono in peggioramento. Ecco perché l’Italia che dovrebbe ripartire, non riparte. E il PIL Italia delude. Lo so che mi attirerò le ire di …

DEC 01

TASSI NEGATIVI: ma pensare ad un vero decoupling è corretto?

Possiamo definirlo “The new normal”? In realtà stiamo convivendo da MESI con i tassi di interesse negativi. Ormai siamo abituati a ritrovarci con obbligazioni tedesche con rendimento negativo, sia in ambito nominale che reale. Un quadro assurdo che però è …
SDR: Yuan ora protagonista e l’Europa perde peso.

SDR: lo yuan cinese diventa moneta riserva del FMI proprione momento in cui il PMI fa i minimi a tre anni. E chi ci rimette sono l’Euro e la Sterlina Inglese. L’Europa in prospettiva peserà politicamente sempre meno. CINA: missione …

NOV 30

PIAZZA AFFARI: attacco in corso ai vecchi massimi?

Guest post: Trading Room #190. Il nostro FTSEMIB su scala settimanale ci lancia dei segnali rialzisti, con un possibile doppio minimo. Si riparte verso quota 24000 punti? Analisi tecnica con focus su FTSEMIB, Terna, BPER e Yoox. Enjoy! Un benvenuto ancora all’amico Alberto …

NOV 29

BANCHE in UE: due pesi, due misure? Si, ma adesso arriva EDIS.

Azioni ed obbligazioni subordinate hanno fatto le spese delle 4 banche salvate dal BAIL IN. Ma per le banche italiane non è finita qui. Ma in Germania come è andata? E che fa l’Unione Europea? Nasce EDIS, terzo pilastro dell’Unione Bancaria.

E intanto il Dollar Index arriva ai suoi massimi

A volte ci sono degli scenari tecnici che si incrociano quasi in modo “magico” con gli eventi e con la macroeconomia. E’ noto che giovedì sarà il “giorno del giudizio” per la BCE. Come ho scritto nel post di sabato …
Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

5 commenti Commenta
ironblade79
Scritto il 9 Dicembre 2015 at 19:21

Ciao DT… sui mercati emergenti ha fallito.. Basta vedere l’EUR ZAR. EUR TRY … lo ZAR fa i massimi storici. TRY è tornata ad essere debole… Se la FED alza i tassi crolla tutto… Pensavo: se la BCE portasse i tassi al 2%… EUR/USD quoterà tipo 5 … Il dollaro è veramente, ad oggi, carta straccia. Vedremo

pasolo
Scritto il 9 Dicembre 2015 at 22:18

definire carta straccia la moneta in uso nello Stato prima potenza militare, ampiamente autosufficiente nella produzione alimentare ed energetica…mi sembra perlomeno un po’ azzardato.

kry
Scritto il 9 Dicembre 2015 at 22:45

pa­so­lo@fi­nan­za,
definire lo Stato prima potenza militare, ampiamente autosufficiente nella produzione energetica…mi sembra perlomeno NON un po’ azzardato … molto molto azzardato.

pasolo
Scritto il 9 Dicembre 2015 at 23:51

kry@finanza,

ma perchè tu come definiresti gli USA? possessori di carta straccia? facciamo così, torniamo alle monete d’oro o al baratto! la forza di una moneta la valuti da ciò che ho scritto : il più forte comanda e gli altri devono far “finta ” di aver fiducia nello Stato suddetto. Buonanotte e sogni d’oro ( da quanto tempo si legge nei commenti di questo ottimo blog che il dollaro è finito? da tanto tanto tempo )

kry
Scritto il 10 Dicembre 2015 at 09:21

pa­so­lo@fi­nan­za,

Mi sembra di non aver replicato che il dollaro sia carta straccia benchè lo possa pensare.
Mi sembra che gli usa siano importatori di ben 6 milioni di barili di petrolio al giorno.
Le auguro pure io sogni d’oro nella speranza di non ritrovarsi un giorno nell’incubo del BARATTO.
( PS tornando alla domanda di ” come definerei gli USA ” … PREVICATORI e autori di un nuovo regime il ” MULTINAZIONALISMO ” ).

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+