Franco Svizzero: continua la politica del cambio minimo

Scritto il alle 13:15 da Danilo DT

Sicuramente non sarà sfuggito ai lettor del blog, nelle settimane scorse, quanto deciso dalla SNB, la banca centrale della Svizzera, sul cross eur-chf:

Sept. 6 (Bloomberg) — The Swiss franc extended declines versus the dollar and euro after the Swiss National Bank set a minimum exchange rate of 1.20 francs per euro. The currency plunged 6.9 percent to 1.18672, as of 9:05 a.m. in London. It dropped 6.1 percent to 83.50 centimes per dollar.

La SNB decide di mettere un tetto minimo al cross Eur-Chf pari a 1.20. Di botto il Franco Svizzero va in picchiata (crollando contro Euro) e va esattamente sopra tale soglia. Oggi però, addirittura, sembra che questa quota pari a 1.20 (oggi siamo a 1.215)  non sia più il target finale. La SNB potrebbe cercare di fare anche di più. Complici i pessimi dati macro, ampiamente logici a causa della forte rivalutazione del CHF, che hanno visto una bilancia commerciale disastrata rispetto al passato per la Svizzera.

Dati Macro Svizzera

Sept. 20 (Bloomberg) — Swiss exports slumped in August, adding to signs of economic slowdown after the franc surged to a record against the euro last month. Exports, adjusted for inflation and seasonal swings, dropped 7 percent from July, when they rose 1.4 percent, the Federal Customs Office in Bern said in an e-mailed statement today. Imports rose 0.9 percent from July, when they slipped 0.1 percent, and the trade surplus narrowed to 808 million francs ($912 million) from 2.81 billion francs.

Ecco il campanello d’allarme. Il CHF così forte non è sostenibile. E quindi arrivano i rumors: si dà per molto probabile un nuovo livello di cambio minimo: target 1.25.

Ora aspettiamno gli eventi.

Grafico cross eur-chf

Stay Tuned!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

3 commenti Commenta
silver999
Scritto il 21 Settembre 2011 at 15:01

Dream analisi quali perfetta, perchè quasi.. la SNB si aspetta un Franco Svizzero che arrivi in area 1,26/1,28 per poi mettere un nuovo tetto a 1,30.

Perchè dico questo, perchè 1,25 non è sufficente per riequilibrare i dati macro svizzeri.

UN OPERAZIONE MOLTO INTERESSANTE, AI VALORI ATTUALI, POTREBBE ESSERE VENDERE FRANCHI SVIZZERI CONTRO EURO SCADENZA 3/6 MESI (VENDITA VALUTA A TERMINE). IL RISCHIO DI PERDITA SE LA SNB MANTIENE IL TETTO è PRATICAMENTE NULLO (1,22 SU 1,20) IL GUADAGNO POSSIBILE MOLTO ALTO.

captaing
Scritto il 21 Settembre 2011 at 16:07

E’ straordinaria la coincidenza temporale con la quale, da un lato oro e CHF toccavano i loro massimi, dall’altro TG1 2 3, reti Mediaset e bla bla…inondavano il parco buoi con “l’unica salvezza sono i franchi e l’oro”…
A dire il vero mettevano anche il mattone di mezzo…che ha già toccato i massimi nel 2006/7 e continua inesorabile il suo crollo silenzioso e poco pubblicizzato. Che informazione del C%£$£!!!!

Scritto il 21 Settembre 2011 at 22:14

silver999@finanza,

Un passo alla volta… Si fa a tappe… 😉

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+