FOMC: aspettate un Minute! Forse tenete conto che…

Scritto il alle 09:24 da Danilo DT

Il Minute della FOMC passerà quasi inosservato per i più. La maggior parte delle considerazioni sono quelle che già potevamo ipotizzare. Ha un po’ sorpreso la citazione sull’Italia, che ci mette sicuramente non sotto una buona luce. Ma è così, è il nostro destino.

(…) Nella fase intercorsa dal precedente direttorio “i mercati finanziari internazionali sono stati coinvolti da una maggiore percezione di rischi al ribasso sulle prospettive di crescita globali e da persistente incertezza nelle relazioni commerciali tra Usa e Cina. Gli investitori – si legge sulle minute della Fed – si sono anche concentrati sui negoziati per la Brexit e sul deficit di bilancio dell’Italia”. (…) [Source

Le cose però interessanti sono altre. Oltre al commento sul quarto ed ultimo rialzo di tassi del 2018, emerge un’apertura a modificare leggermente il piano di riduzione del bilancio, mantenendo in portafoglio più asset di quanto non si attenda il mercato.
Il che cosa significa? Che il QT (quantitative tightening) sarà MENO invasivo del previsto. Un sostegno molto importante per i mercati e allo stesso tempo, un elemento in più di indebolimento del Dollaro.

E difatti già ieri gli effetti sul biglietto verde si sono visti. Ma resta il fatto che la FED ha cambiato atteggiamento. Tre presidenti delle sedi regionali della banca centrale Usa hanno espresso cautela in merito a possibili nuovi rialzi dei tassi, sottolineando la necessità di una maggiore chiarezza sullo stato dell’economia prima di entrare nel quarto anno di politica restrittiva. Ma questo noi lo avevamo già subodorato monitorando i grafici che pubblicato nei giorni scorsi.

Dot Plot e FED Fund Futures

E i datti di oggi lo confermano. Queste è il Dot Plot che ho rielaborato, con i dati di riferimento di settembre 2018, dicembre 2018 ma anche l’attuale curva dei Fed Fund Futures.
Cosa notate di strano?

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
alplet
Scritto il 10 Gennaio 2019 at 14:51

La linea che si vede è un rallentamento della crescita da ora. Poi se diventerà un rallentamento più o meno vistoso si vedrà.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+