FOCUS: Inflazione e Risparmio

Scritto il alle 14:37 da Danilo DT

Da qualche mese i mercati si sono conviti che il problema dei prossimi anni sarà l’inflazione.  È vero?  Quali sono quindi le forme di investimento che meglio si prestano a preservare il valore della ricchezza?

Buongiorno a tutti!

Ennesima puntata della “piccola partnership” (non di tipo commerciale, ci tengo a sottolinearlo) con una casa d’investimento (AnimaSgr).

Tengo inoltre a precisare che questo video è dedicato soprattutto agli investitori magari non super professionisti, ma è anche interessante per coloro che sono più “navigati”. Piccola nota: il video è stato creato qualche giorno fa ma ritengo sia sempre valido.

Ovviamente sarò ben lieto di leggere i Vs feedback su questa iniziativa. Vi lascio al video e alla sua trascrizione. Buona visione!

Quanto pesa l’inflazione per i risparmiatori?

Da qualche mese i mercati si sono conviti che il problema dei prossimi anni sarà l’inflazione. È vero?

A guardare le cifre dell’aumento dei prezzi in Eurolandia sembra una preoccupazione per ora eccessiva. Nel corso del 2010, nonostante la crescita del prezzo di energia e beni alimentari, l’inflazione al consumo complessiva (la c.d. “headline inflation“) dell’Eurozona, si è attestata su una media dell’1,6% e l’inflazione “core” (quella a netto delle materie prime ed alimentari) è rimasta su livelli davvero molto bassi (1%). Nei primi mesi del 2011, però, l’economia europea (soprattutto quella tedesca) ha sorpreso per la forza delle sua ripresa e ci sono stati anche sintomi di moderata accelerazione dei prezzi. Nel primo trimestre l’inflazione annua dell’Eurozona è stata infatti del 2,6%, tuttavia la “core inflation” è rimasta sostanzialmente stabile, segnalando che la causa dell’aumento dei prezzi è ancora tutta da imputare al rincaro delle materie prime. A scanso di equivoci, la BCE ad aprile 2011 ha lievemente alzato i tassi ufficiali (dall’1% al 1,25%) con l’intento di evitare che l’aumento dei costi delle materie prime possa trasferirsi anche sui prezzi degli altri beni (cioè sull’inflazione “core”).

I mercati finanziari restano scettici nel lungo periodo. Da una parte in Cina, India e Brasile i prezzi interni aumentano, sospinti dalla crescita economica esuberante e da massicce importazioni di capitali; dall’altra le politiche monetarie dei paesi industriali (soprattutto quelle della FED) continuano ad immettere liquidità. Come si sa, alla lunga, l’aumento dell’offerta di moneta  provoca anche proporzionali aumenti dei prezzi dei beni.

Quali sono quindi le forme di investimento che meglio si prestano a preservare il valore della ricchezza?

Evidenze suggeriscono che è l’investimento in azioni quello che meglio difende il risparmio dall’erosione dell’inflazione nel lunghissimo periodo. Dieci anni fa Jeremy Siegel, professore della New York University, aveva mostrato che – nell’arco di due secoli (dal 1801 al 2001) – 1 dollaro se investito di anno in anno in azioni avrebbe reso in media annua il 6,9% al netto dell’inflazione, mentre il medesimo dollaro investito in titoli obbligazionari avrebbe reso in media annua (sempre in termini reali) meno della metà: tra il 3% dei titoli a breve e il 3,5% di quelli a medio-lungo termine. Nell’arco dei due secoli considerati, l’oro – che non paga cedole né dividendi – si era invece limitato a seguire passo passo l’inflazione, con un rendimento depurato dell’inflazione praticamente nullo.

Altri studi, invece, hanno mostrato che – su orizzonti di investimento più corti – i titoli azionari
non riescono a tenere il passo con l’inflazione. Materie prime e BOT sembrano infatti comportarsi decisamente meglio nel breve e medio periodo.

Il Fondo Monetario Internazionale applicando tecniche econometriche avanzate ha mostrato che, di fronte ad un aumento inatteso dell’inflazione, il rendimento reale delle azioni scende negli anni immediatamente successivi allo shock inflazionistico, comportandosi in modo non molto dissimile dalle obbligazioni a lungo termine.

Al contrario la performance reale delle materie prime reagisce positivamente allo shock inflazionistico; lo fa tuttavia solo nel breve periodo (2 anni), poi anche le materie prime tendono a soffrire una graduale erosione di valore reale.

Che lezione possiamo trarre da queste evidenze?

Le evidenze di Jeremy Siegel sulla superiorità delle azioni implicano un lungo periodo, senza
movimentazioni di portafoglio (una strategia “cassettista”). L’ampiezza del periodo rischia, però, di essere troppo lungo.

Le analisi del FMI mostrano al contrario che su orizzonti più brevi , di fronte a sorprese inflazionistiche, è bene movimentare il portafoglio, spostandosi su asset class che meglio reagiscono allo shock. Le recenti performance dell’oro e delle materie prime sembrerebbero implicitamente confermarlo. L’investimento che tende a preservare meglio il valore reale della ricchezza è rappresentato dai titoli di Stato a breve e brevissimo termine, il cui rendimento riesce meglio degli altri ad adeguarsi di anno in anno al tasso di inflazione.

Affidarsi alla gestione di professionisti e diversificare il proprio portafoglio, come avviene nei portafogli di Compass di I&M, rappresenta comunque una strategia saggia per tutte le stagioni, compresi gli shock inflazionistici.

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+