FOCUS: il risiko delle borse

Scritto il alle 21:30 da Danilo DT

Prevedere l’andamento dei mercati non è mai cosa facile. Ma cosa è il mercato? E come funziona, anche in virtù delle ultime normative?

Buongiorno a tutti!

Ennesima puntata della“piccola partnership” (con la quale non si hanno nessuna partnership commerciale, ci tengo a sottolinearlo) con una casa d’investimento  (AnimaSgr).

Tengo inoltre a precisare che questo video è dedicato soprattutto agli investitori magari non super professionisti, ma è anche interessante per coloro che sono più “navigati”.


Ovviamente sarò ben lieto di leggere i Vs feedback su questa iniziativa. Vi lascio al video e alla sua trascrizione. Buona visione!

Il risiko delle Borse

Cosa sono i mercati?

Spesso si tende a “personificare” il mercato: “il mercato pensa che…” oppure “il mercato si aspetta che..” o, addirittura, “il mercato dice che…”. Tutti sappiamo cosa si intende con tali espressioni e sappiamo anche che il mercato è un’entità “impersonale” che non esiste come soggetto definito. Tuttavia la nozione di mercato è tutt’altro che astratta e, nelle espressioni che lo identificano come “persona”, non c’è soltanto una comodità di espressione, ma c’è anche molta verità sostanziale.

In inglese, del resto, il termine mercato ha due corrispettivi: quello di market e quello di Exchange.

Il market è un mercato figurativo, un’entità astratta in cui si esprimono molteplici volontà individuali di vendita e di acquisto che, alla fine, trovano sempre un punto di equilibrio comune: il prezzo. È come il concetto di orchestra o quello di coro: sono tanti strumenti e tante voci diverse, ma il risultato è un’unica melodia.

Con exchange si intendono invece i mercati regolamentati, che hanno il ruolo del direttore d’orchestra: assicurare che i prezzi si formino in maniera armonica e gli scambi si concludano in modo regolare, senza stecche o dissonanze, attraverso procedure complesse e comportamenti rigorosi. Ogni mercato regolamentato è, a tutti gli effetti, una vera e propria azienda. Le società di gestione dei mercati come Borsa Italiana o il New York stock Exchange, sono società per azioni quotate sugli stessi mercati che esse amministrano. I loro azionisti si aspettano profitti e dividendi e il valore delle loro azioni dipende dalle prospettive reddituali e dalla crescita del business: quello di attrarre il maggior volume di scambi possibile.
Le borse, infatti, guadagnano sulle commissioni che gli operatori pagano su ciascuna operazione di scambio e sulle commissioni che ciascun emittente paga per quotare i propri titoli. Quanto più sono gli strumenti quotati e gli scambi, tanto più le borse guadagnano.

Come va il mercato dei mercati?

Fino al 2007, in Italia (come anche in molti altri paesi) era obbligatorio operare solo attraverso la borsa nazionale, e questo garantiva un monopolio che difendeva la redditività delle Borse. Dal 2007, però, con l’entrata in vigore delle Direttiva europea MIFID, la concentrazione obbligatoria degli scambi in borsa è stata abolita e le borse in tutto il mondo sono rimaste esposte al vento di una crescente concorrenza, alimentata dalle borse degli altri paesi, ma anche da nuove borse private, le Multilateral Trading Facilities.

Per difendersi le borse mondiali hanno cominciato a fondersi tra loro per raggiungere dimensioni sempre più grandi. La Borsa Italiana, per esempio, dopo la fusione con il London stock Exchange nel 2007 nelle scorse settimane ha annunciato una nuova fusione, questa volta con la borsa canadese (TMX).

La speranza, fondata, è che la concentrazione porti a maggiore efficienza, una più vasta gamma di strumenti trattati e una migliore liquidità degli scambi, con effetti positivi per l’intero sistema finanziario.

By AnimaSgr

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!


Ti è piaciuto questo articolo? Votalo su Wikio! CLICCA QUI per poter votare gli ultimi 3 post di I&M!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

CLICCA SU MI PIACE qui in basso a sinistra!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+