FMI: SOLO "CINDIA"…

Scritto il alle 12:15 da Danilo DT

Come ho scritto ieri, il Fondo Monetario Internazionale ha comunicato l’outlook sullo stato di salute dell’economia mondiale. E in linea di massima non ci sono strabilianti novità…
Come previsto, l’FMI nota un vistoso rallentamento (ma va?) dell’economia globale, e questo fino all’ultimo trimestre del 2007. Quindi rallentamento, ma NON recessione (secondo loro). Non escludono totalmente una recessione invece negli USA, anche è data come poco probabile (Greenspan proprio oggi la dà come possibile al 50% negli USA).
La causa del vistoso rallentamento sono i derivati e i subprime, che hanno contribuito in modo decisivo alal discesa dei listini azionari nelle ultime settimane.


L’Europa soffre come il resto del mondo

Il resto del mondo è comunque in difficoltà. L’Europa, ad esempio, è vista con una crescita del PIL pari a solo l’1.6% e l’Estremo Oriente, malgrado il momento magico, freneranno anche loro, mantenendosi però sempre a livelli di crescita molto buoni, grazie al miglioramento della domanda interna, fattore importantissimo per poter mantenere una certa “indipendenza “dai fattori esterni.
Quindi Cina e India (ribattezzate Cindia) frenano, ma mantengono sempre tassi di crescita molto elevati. Ed è probabilmente in queste aree dove bisognerà investire, una volta passata tutta la buriana.
Il problema che deve essere monitorato? Sempre lo stesso: l’inflazione…

La palla passa ora a BB

S&P500 2008 trendIn linea di massima, come avrete capito, il FMI non ha detto nulla di nuovo, però ci tenevo a segnalarvi questi dati, visto che proprio ieri ne ho parlato.
Ora la parola passa a BB. Vediamo che succede stasera. I mercati si dimostrano deboli, anche a causa dei brutti dati forniti da Yahoo!.
Dal punto di vista grafico, qui a fianco troverete un aggiornamento dello S&P 500. Ieri sera ha provato a rompere la trendline ribassista. Tecnicamente la continuazione del rimbalzo ci sta…RSI in divergenza con rottura del suo trend ribassista, candele doji di esaurimento, volumi che si stanno ammosciando (anche a causa dell’incertezza). Vediamo se la situazione continuerà stasera oppure no. La chiave (e ci mancherebbe altro) sarà non solo il taglio di Bernanke, ma anche quanto dirà subito dopo.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+