FMI: alzate le stime sulla ripresa. Ma le dinamiche delle analisi sono discutibili.

Scritto il alle 09:40 da Danilo DT

C’è ottimismo sui mercati e sulle potenzialità della crescita economica, la percezione del rischio è molto bassa, l’euforia è alle stelle. E anche il Fondo Monetario Internazionale ne approfitta e rivede le stime sulla crescita globale. Riviste al rialzo al 3,7% per quest’anno, con motore della ripresa sempre loro, gli Stati Uniti. Situazione in miglioramento invece per l’Eurozona che, almeno, uscirà dalla recessione. A fare da traino nell’Unione Europea quest’anno sarà la Gran Bretagna, con uno scintillante +2,4%. Bene la Spagna che dovrebbe crescere dello 0,6%. Previsione identica per l’Italia, anche se, nel suo caso, si tratta di un abbassamento rispetto ai numeri di ottobre (mentre nel 2015 accelererà al +1,1%).

Come sempre sono previsioni, che dovranno fare i conti con quelle incertezze che oggi non vengono scontate, come ad esempio il problema della disoccupazione. Siamo in piena “jobless recovery”, una ripresa con aumento della disoccupazione, quantomeno in Eurozona (e negli USA la cosa è un po’ più complessa).

Qui nella slide del FMI trovate le previsioni anche per macroaree. Quindi possiamo stare tranquilli? Beh, certo, lo scenario è migliore rispetto a quello di qualche tempo fa. Ma è anche vero che le logiche del FMI sono sempre discutibili. Il motivo? Ve lo sintetizzo con un grafico, anzi due. Decisamente interessante sia la tendenza delle previsioni e le impennate “per il futuro”. Mi verrebbe quasi da dire che persino il sottoscritto potrebbe essere un buon analista che poi stila le previsioni per il FMI.

ATTENZIONE !!! Strategic Paper Special Edition Outlook 2014

In uscita il nuovo Strategic Paper con analisi, previsioni e indicazioni di asset allocation per il 2014. Per molti ma….non per tutti…redatto dal team di InvesPro.

STAY TUNED!

Danilo DT

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui, contattami via email.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

I need you! Sostienici!

Buttate un occhio al nuovo network di Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono

§ Tutti i diritti

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+