Flussi in uscita dai Paesi Emergenti (che tramontano)

Scritto il alle 11:00 da Danilo DT

Tanto tuonò che piovve.

Nell’ultima settimana avrete avuto modo di leggere su questo blog una serie di post che andavano ad anticipare la correzione che era ampiamente nell’aria ma che non poteva essere definita a livello dimensionale. Solo una mini correzione o qualcosa di più profondo? Se ci fermiamo alle ultime due sedute, non possiamo certo negare che qualche dubbio sulla profondità limitata dello storno ci viene.

A Milano Piazza Affari chiude la seduta in rosso del 2,3% come non succedeva da tempo, peggio fa Madrid che crolla del 3,64%: l’indice Stoxx 600, che fotografa l’andamento dei principali titoli quotati sui listini del Vecchio continente, ha ceduto il 2,40%, che equivale a 220 miliardi di euro bruciati in una seduta. Il Dow Jones cede l’1,1%, lo S&P500 arretra dell’1,5% e Nasdaq dell’1,7%.A innesescare le vendite da Tokyo a Wall Street sono stati i timori su Cina e Federal Reserve. Da una parte, infatti, preoccupa il ritmo di crescita dell’economia cinese, che per la prima volta dopo sei mesi ha mostrato segnali di rallentamento con gli indici Pmi del settore manifatturiero – che anticipano l’andamento economico – a indicare una prossima contrazione. Anche la Banca centrale cinese è intervenuta sul mercato a tamponare quei rischi di mancanza di liquidità che rendono il clima ancor più teso. (Source)

Ma non solo questo. Ieri è stata la giornata del “crollo emergente”. I timori di un “tapering” che venga portato a fine mese a 65 miliardi ha destabilizzato il mercato. E anche i paesi emergenti che sono nuovamente visti a rischio.

Quindi ecco che si riaffaccia il RISK OFF. Bund subito Bullish, venduti i BTP e spread che si allarga. Ma come detto, il problema della giornata sono stati i mercati emergenti.

EMERGENTI – La giornata di Borsa dei principali mercati europei è stata trascinata in ribasso dai paesi emergenti. In particolare Cina, India, Russia, Brasile e Sudafrica, che avevano trainato la crescita economica globale dopo il 2008, potrebbero ora essere contagiati dalla crisi. Tra giovedì e venerdì i mercati valutari di diversi paesi emergenti, primi fra tutti quelli di Argentina e Turchia, hanno infatti sperimentato un pesantissimo tracollo delle rispettive monete. E questa situazione ha eroso i ricavi su tutti le piazze europee. Londra ha chiuso in calo dell’1,62%, Parigi a -2,79% e il Dax 30 di Francoforte è sceso del 2,48% a 9.392,02 punti. Piazza Affari ha archiviato la seduta con una perdita del 2,3%. Chiusura in rialzo sopra i 220 punti base per lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale di rendimento tra il decennale italiano e il pari scadenza tedesco ha terminato gli scambi a 226 punti, 12 in più rispetto alla chiusura di giovedì. (Source)

Di questo e di altri argomenti il Team di InvesPro vi parlerà nello Strategic Paper in uscita nelle prossime ore. Intanto vi giro l’elenco del meglio di I&M, pregandovi di farlo girare ai Vs contatti, contribuendo alla crescita del blog e ad una cultura finanziaria più consapevole ed indipentente.

Top of the blog 

YESTERDAY

Eccesso di Velocità. Ecco perché la borsa USA è a rischio correzione

Quali sono i multipli scontati dai mercati azionari? Sono sostenibili? E cosa comporta uno stop. Un post di importanza notevole per chi vuole investire in borsa con consapevolezza. Si fanno mille parole ed ipotesi, ma NON dimenticate MAI che il …

Bentornati nel mondo perfetto (Nightmare Style)

In un ambiente dove la percezione del rischio non esiste più occorre avere massima cautela. I CDS (Credit Default Swap) collassano e le banche, vicine agli stress test, sembrano tornate un porto sicuro. Sarà proprio così? Un mondo migliore ed …

FLASH: FTSEMIB verso area 19481

Rapida analisi grafico FTSEMIB e flash su Yen e Nikkei Dopo aver sfondato temporaneamente area 20000 punti notiano che la situazione tecnica per il nostro indice di borsa è in peggioramento. a) Rottura trendline gialla che era stata recuperata nelle …

JAN 23

Si accende il WARNING dello SKEW sui mercati finanziari

Sono giornate di intensissimo lavoro e, permettetemi, tensione. C’è una strana aria sui mercati. Si percepisce un’euforia malata, senza la giusta convinzione. Come se il giocattolo si stesse guastando. I trend sono ancora tutti “Bullish” e difendibilissimi. Non ci sono …

JAN 22

A caccia del vecchio bene rifugio (le logiche intermarket tra oro e Dollaro USA)

Dollaro USA e oro. Una delle correlazioni più studiate ma anche uno dei rapporti intermarket più complessi. Nel grafico che ho costruito è evidente (parte in basso) che tra le due asset class è la correlazione inversa quella più normale …

FMI: alzate le stime sulla ripresa. Ma le dinamiche delle analisi sono discutibili.

C’è ottimismo sui mercati e sulle potenzialità della crescita economica, la percezione del rischio è molto bassa, l’euforia è alle stelle. E anche il Fondo Monetario Internazionale ne approfitta e rivede le stime sulla crescita globale. Riviste al rialzo al 3,7% …

JAN 21

Deflazione: una realtà che viene ignorata

Deflazione: col termine deflazione si intende un rallentamento dei prezzi, ed è il contrario di “Inflazione”. A differenza di “disinflazione”, con Deflazione si intende anche un rallentamento della domanda di beni e servizi, cioè un freno nella spesa di consumatori …

ALERT: la Bce sarà costretta ad intervenire sui mercati

La motivazione non è legata alla crescita economica nè tantomeno ai tassi sui titoli di stato, ma è per la forte diminuzione della liquidità in eccesso causa restituzione LTRO. Excess liquidity. La BCE si trova con una “gatta da …

JAN 20

WALL STREET: USA in indebolimento ma è presto per parlare di inversione

GUEST POST – Wall Street appare più debole mentre invece PIazza Affari è in gran forma. Analisi dei dati del CFTC secondo la personale visione di Lukas. Cari amici, in queste prime settimane del 2014, i mercati finanziari non sembrano …

PIAZZA AFFARI: ad un passo dal target rialzista

Guest post: continua la lateralità di Borsa Italiana. Trading Room #119, analisi tecnica dell’indice FTSEMIB e analisi azioni italiane e…per l’occasione occhio a Ansaldo, CHN Industrial, Mediobanca, Prysmian . Il nostro Ftsemib40 chiude la quinta settimana consecutiva positivamente con un …

Italian Risk Indicator: BTP nuovamente a rischio correzione?

Se gli amici lettori guarderanno questo grafico, non potranno che ammettere l’estrema forza dei prezzi. Il grafico in oggetto è quello del nostro titolo di stato benchmark, il famoso BTP 10yr usato per calcolare il famigerato “spread” contro Bund. Addirittura …

MACROECONOMIA ed ORO: COMEX a rischio default tecnico?

GUEST POST: Scorte di oro al COMEX giunte ai minimi storici. Il solito barometro settimanale dell’oro e gli avvenimenti più importanti della settimana e il ruolo dell’oro nei portafogli di investimento e degli investitori istituzionali. L’oro ha aperto la settimana …

JAN 18

STIPENDI PUBBLICI: la folle spesa per le retribuzioni d’oro dei dirigenti

Spending review. Un processo che avrebbe dovuto portare maggiore equità, vistosi risparmi nel costo pubblico, una nuova concezione nella gestione del denaro speso dallo Stato. Siamo obiettivi. Avete visto per caso qualche cambiamento epocale nelle spese pazze dello Stato? Avete …

Fuga dai paesi emergenti. Meglio puntare sulle certezze “Made in USA”

Una delle tematiche più controverse è sicuramente quella che ha come oggetto i paesi emergenti. Dovevano essere le economie che trainavano l’economia definita “core” al di fuori della crisi. E invece eccoli qui, con forti trend ribassisti, in crisi di …

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

STAY TUNED!

Danilo DT

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui, contattami via email.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

I need you! Sostienici!

Buttate un occhio al nuovo network di Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono

§ Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news dal web §

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+