FLASH Minute FED: il QE3 diventa una possibilità

Scritto il alle 11:11 da Danilo DT

Lasciando da parte per un attimo le vicende Europee, credo sia giusto riprendere in mano per un secondo le questioni sull’economia più potente del mondo, ovvero gli USA.
E’ uscito oggi il comunicato sull’incontro FOMC del 21-22 giugno.
Questo in massima sintesi quanto si è detto…

(Bloomberg) “A few members noted that, depending on how economic conditions evolve, the committee might have to consider providing additional monetary stimulus, especially if economic growth remained too slow to meaningfully reduce the unemployment rate in the medium run,” the Federal Open Market Committee said in the minutes of its June 21-22 meeting, released today in Washington.
“On the other hand, a few members viewed the increase in inflation risks as suggesting that economic conditions might well evolve in a way that would warrant” the FOMC “taking steps to begin removing policy accommodation sooner than currently anticipated.”

Quindi, detto in parole povere (e in italiano): stiamo prendendo seriamente l’ipotesi di fare un ulteriore sforzo e di far partire il quantitative easing III, ovvero il QE3 da tutti considerato impossibile anche solo per motivi di bilancio.

(Bloomberg) “Most” FOMC members said the rise in inflation would “prove transitory” and that during the medium term inflation would “be subdued as long as commodity prices did not continue to rise rapidly and longer-term inflation expectations remained stable,” according to the minutes.
The Fed has kept its target rate in a range of zero to 0.25 percent since December 2008.

Evvai, visto che l’inflazione è transitoria e il prezzo delle materie prime è sotto controllo, allora perchè non continuare ad aprire il borsellino e riprendere a gonfiare i mercati, nella speranza (vana) di risolvere il problema della disoccupazione e della crisi?

Illusi, loro. Vittime, noi.

E se così sarà, occorrerà adeguarsi. Teniamolo ben a mente.

STAY TUNED!

DT

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

11 commenti Commenta
andrea.mensa
Scritto il 13 Luglio 2011 at 11:37

d’altronde chi se la sente di cominciare a boicottare un dollaro che non ha più nessun aggancio con la realtà?
saddam hussein ha provato a quotare il petrolio irakeno in euro…. e l’anno seccato
gheddafi stava convincendo gli stati africani a far pagare le loro materie prime in oro…. e cercano di seccarlo
DSK stacva promuovendi i diritti speciali di prelievo al posto del dollaro, ….. e l’hanno ciccato
bisogna esser molto forti per mettersi contro il dollaro, ed oggi potrebbe farlo solo la Cina o la Russia….. ma hanno troppi interessi a non farlo, almeno nel breve periodo.
l’unica speranza è che ci pensino i repubblicani ad affossarlo.

gremlin
Scritto il 13 Luglio 2011 at 11:41

Perfect
questa dritta ben si sposa col mio scenario delle 12.30…

maurobs
Scritto il 13 Luglio 2011 at 11:43

ma non sarebbe pensabile e possibile che venga fatto a favore del tessuto produttivo?cioè invece di dare soildi alla banche vengono utilizzati come garanzia per il tessuto produttivo purchè all’interno del paese….magari è un’utopia però…..

hironibiki
Scritto il 13 Luglio 2011 at 11:46

Pazzesco!! Non me lo sarei aspettato il Q3 dopo i fallimentari Q precedenti (forse sarà la lettera a portare sfiga :mrgreen: )?

Ieri sera Tg Mentana, che ho apprezzato la sera prima quando ha parlato di economia. Ebbene subito giù a rasserenare gli animi dicendo che le borse dopo un -5 sono andate a +1 e quindi il clima si fà più disteso e sereno. Che Tremonti ha dato una vigorosa scossa ai mercati infondendo fiducia (nel mentre era partito il servizio dove Tremonti lasciava la sala congresso dell’UE e rispondendo ai giornalisti diceva loro: “Devo lasciaVe la Vionuone Ver andaVe in Italia a sistemaVe il bilancio”). “Cavolo si che sono sereno adesso” mi sono. Mi sarebbe piaciuto se avesse aggiunto a fine discorso anche un “PappapeVo pappapà” ma forse sarebbe stato chiedere troppo.
Poi Mentana è tornato a parlare della manovra che risana i conti (boh 40-50 miliardi in 2-3 anni mi sembrano un’inezia in confronto agli interessi maturati ogni anni), però se loro sono convinti…
Insomma mi è sembrato come gettare acqua sul fuoco dopo l’allarme lanciato ieri. Cavolo per la prima volta FINALMENTE si da il giusto pesò a questa gravissima crisi economica e poi invece ci si rimette i prosciutti sugli occhi e si torna a parlare del ruby gate..
Non ho parole!! Bah.. PappapeVo Pappapà :mrgreen:

hironibiki
Scritto il 13 Luglio 2011 at 11:49

hironibiki@finanza,

“Cavolo si che sono sereno adesso” mi sono detto… dimenticavo il “detto”

paktrade
Scritto il 13 Luglio 2011 at 12:09

Aaaaaahhhhh, ci risiamo….
E infatti dati disoccupazione GB di cacca, produzione europea più bassa delle attese, borse su…
Che tristezza… 😥

l.b.chase
Scritto il 13 Luglio 2011 at 12:24

hironibiki@finanza: Pazzesco!! Non me lo sarei aspettato il Q3 dopo i fallimentari Q precedenti (forse sarà la lettera a portare sfiga )?Ieri sera Tg Mentana, che ho apprezzato la sera prima quando ha parlato di economia. Ebbene subito giù a rasserenare gli animi dicendo che le borse dopo un -5 sono andate a +1 e quindi il clima si fà più disteso e sereno. Che Tremonti ha dato una vigorosa scossa ai mercati infondendo fiducia (nel mentre era partito il servizio dove Tremonti lasciava la sala congresso dell’UE e rispondendo ai giornalisti diceva loro: “Devo lasciaVe la Vionuone Ver andaVe in Italia a sistemaVe il bilancio”). “Cavolo si che sono sereno adesso” mi sono. Mi sarebbe piaciuto se avesse aggiunto a fine discorso anche un “PappapeVo pappapà” ma forse sarebbe stato chiedere troppo.
Poi Mentana è tornato a parlare della manovra che risana i conti (boh 40-50 miliardi in 2-3 anni mi sembrano un’inezia in confronto agli interessi maturati ogni anni), però se loro sono convinti…
Insomma mi è sembrato come gettare acqua sul fuoco dopo l’allarme lanciato ieri. Cavolo per la prima volta FINALMENTE si da il giusto pesò a questa gravissima crisi economica e poi invece ci si rimette i prosciutti sugli occhi e si torna a parlare del ruby gate..
Non ho parole!! Bah.. PappapeVo Pappapà   

Quello che molti investitori non professionisti si ostinano a non capire è che una bugia se ripetuta molte volte può apparire come una verità e questo è quello su cui la politica internezionale sta cercando di reggere i mercati da un sacco di tempo. Raccontano e riraccontano ai pori can che siccome fanno una manovrina, rimetteranno tutto a posto e così la gente evita di andare a prendere i risparmi dalla banca e/o continua a comprare titoli di stato palesemente fetidi…

7voice
Scritto il 13 Luglio 2011 at 12:30

IL CROMATO NON INCANTA PIU’ NESSUNO! ED I REPUBBLICANI NON CONVERRANNO MAI AD UN ALZAMENTO DEL DEBITO CON AUMENTO DELLE TASSE ! X CUI IL CROMATO ALTRO NON PUO’ FARE CHE UNA SOLA COSA : GUERRA ALLA SIRIA ! IL TEMPO DIRA’ COSA SUCCEDE, MA IO DI TANTO TEMPO NON NE VEDO ! ANZI VEDENDO IL CASINO DELL’AMBASCIATE A DAMASCO , PIù MI CONVINCO CHE IL PIANO è GIA’ PARTITO ! 🙄 🙄 🙄

vichingo
Scritto il 13 Luglio 2011 at 15:33

7voice@finanza,

Però una cosa positiva del “cromato” è che ha dichiarato e proposto, al contrario dei nostri superprivilegiati politici, di ridursi lo stipendio al fine di dare un esempio a tutti coloro i quali stentano ad arrivare alla fine della seconda settimana………………………… 😐

Vincent Vega
Scritto il 13 Luglio 2011 at 18:22

Fed’s Bernanke says third round of QE is one of the options the Fed must be open to

Bernanke response on whether there will be QE3: “If inflation issues are not relevant, QE3 is one of the options”

Quindi secondo il suo senso di inflazione gli basta tenere basso il prezzo del petrolio? 🙄

Vincent Vega
Scritto il 13 Luglio 2011 at 18:38

come interpretare lo zio bernie? :mrgreen:

l’anno scorso eravamo sul triplo minimo a 1037.5 di fine agosto quando sull’indiscrezione del QE2 magicamente è partito quel che è partito; ricordo bene?

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+