FLASH: BALTIC INDEX E PETROLIO WTI

Scritto il alle 12:09 da Danilo DT

Vi propongo rapidamente un aggiornamento della situazione del l’ormai arcinoto Baltic index, l’indice dei noli, confrontato con l’andamento del prezzo del petrolio.
Come forse ricorderanno i più fedeli lettori (intanto colgo l’occasione per ringraziare tutti !) avevo già parlato del fatto che il forte rallentamento del Baltic Index era un importante campanello d’allarme ed un interessante strumento per analizzare e “prevedere” un rallentamento economico globale. E così è stato.


Trend in discesa, e l’oil gli corre dietro

baltic index wti oil petrolio 2008 trendDal grafico potete vedere che effettivamente, dopo aver toccato i massimi in area 11.000 punti, nei mesi di ottobre e novembre, il Baltic Index ha iniziato una lenta ed inesorabile correzione. Il petrolio, nel frattempo, ha rallentato la sua corsa, dopo aver toccato quota 100 $/bar, ora si trova a quota 92.50 $/bar circa.
Visto il rallentamento globale, molto probabilmente il rallentamento continuerà, anche se ci sono delle variabili che non sono di poco conto (ricordate la correlazione tra petrolio e USD?).
Per farla breve, la violenta e continua correzione del Baltic Index ci suggerisce che il rallentamento globale è in pieno corso ed il picco di minimo non si è ancora visto. Chi ha orecchie per incedere intenda…

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+