FIDUCIA EUROZONA: movimento sincrono, rischio recessione concreto

Scritto il alle 12:21 da Danilo DT

Prendete i vari indicatori di fiducia presenti sul mercato, mixateli insieme ed otterrete questo grafico che Fathom Consulting ha creato per Reuters. Un indicatore singolare ma che diventa interessante in questo contesto economico, ma soprattutto illustra una cosa interessante.
Nelle precedenti due recessioni in Eurozona c’è sempre stato un movimento sincrono della fiducia (al ribasso) dei vari paesi dell’Eurozona prima di una recessione. In questi ultimi mesi sta accadendo quello che si è visto rispettivamente nel 2007 e nel 2011.
Negli anni precedenti la forza di Francia e Germania ha fatto reggere la situazione. Questa volta la situazione si sta complicando un poco…

Per fortuna, però, la macchina economica americana, al momento, regge dignitosamente e quindi, per ora, la recessione è rimandata. Ma prima o poi la recessione arriverà. La cosa che dovremo poi sperare, in quel (speriamo molto prossimo) momento, che non sia una recessione violenta ma il più possibile dolce e pilotata, tanto da non far perdere il controllo della situazione, altrimenti il giochino potrebbe saltare.
Ma come vi ho detto, non è questo il momento. Anche se la cautela, in questo quadro di mercato, è d’obbligo e certi rimbalzi, forse, sono da considerare in ottica di take profit.

SENTIX: conferme ma anche speranze

Se poi andiamo ad analizzare l’indice di sentiment SENTIX ottieniamo ahimè delle conferme ma anche un barlume di speranza. Infatti il SENTIX future expectation è già in preparazione pre recessione, mentre invece sembra ancora molto lontano dall’area di rischio il SENTIX current situation. Anche se poi il SENTIX investor sentiment non preannuncia nulla di buono. Quindi situazione corrente meglio del previsto. Ma se i mercati scontano il futuro meglio stare all’erta.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 9.7/10 (3 votes cast)
FIDUCIA EUROZONA: movimento sincrono, rischio recessione concreto, 9.7 out of 10 based on 3 ratings
Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Euro o non Euro....questo è il problema?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+